I vantaggi di usare i programmi per mail

L’uso di un programma per mail ha notevoli vantaggi in termini di controllo, usabilità e tempo. In particolar modo, utilizzare un client di posta elettronica rende l’utilizzo della posta elettronica più snello e veloce.

Cosa è un client di posta elettronica?

Un client di posta elettronica è un software, un programma, che aiuta gli utenti a comporre le mail velocemente, oltre a permettere un’organizzazione precisa delle stesse. Il tutto avviene attraverso un server di posta elettronica presente sul web. Il client va configurato per poter comunicare con il server, in modo da poter scegliere proprio come gestire le mail e i suoi allegati.

La configurazione dipende dalserver che ospita la nostra casella di posta elettronica e i protocolli per la posta in entrata si chiamano POP3 o IMAP, mentre quelli per la posta in uscita si chiamano SMTP. Ogni server fornisce i parametri da configurare.

Client Mail Open Source

L’era del web ha diffuso i progetti open source, ossia quei progetti free in cui tutti coloro che hanno capacità programmatiche, e non solo, collaborano al fine di ottenere un programma gratuito e liberamente disponibile sul web.

Tra questi programmi segnaliamo Zimbra, che è un client mail open source, e che offre la possibilità di poter configurare in se una serie di clien molto famosi. Tra questi si segnalano Microsoft Outlook Express, Microsoft Outlook (sia POP/IMAP che ActiveSync che con il connettore MAPI) , Mozilla Thunderbird, Apple Mail. Praticamente, sincronizza i principali client a livello mondiale.

Il servizio cloud

Tutti i client di posta elettronica usano dello spazio sul web, che generalmente è gratuito ma è anche limitato. Per ovviare a problemi di spazio, sul web sono diffusi servizi cloud, che tradotto letteralmente dall’inglese significa “nuvola”, che rappresenta appunto uno spazio web personalizzato e presente sul web, a cui l’utente può connettersi da qualsiasi device, senza avere il peso degli Hard Disk in borse e in particolare senza avere il pericolo di lavorare a più file diversi nel tempo se si hanno più postazioni di lavoro. Il progetto Zimbra ad esempio dispone del servizio cloud mail di Ilger, che è fornito dalla scietà che appunto ha sviluppato, e continua a farlo, ilclient mail open source.

Uno spazio cloud permette dunque di avere mobilità e tranquillità per i propri file, ma è importante essere in sicurezza. Il fatto di poter accedere liberamente (anche se via user e password) da più device, aumenta in ogni modo i rischi di essere hackerati o di perdere i dati.

Conclusioni

I vantaggi di un client di posta elettronica e di un cloud per gestire la mail (e non solo) sono notevoli e permettono  ampia facilità di utilizzo e gestione, da ogni device e da ogni luogo, ma allo stesso tempo alza la soglia di sicurezza, che ormai è diventata un punto fondamentale per ogni operazione sulweb.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Premier Meloni condanna l’attentato a Trump

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha espresso solidarietà per i gravi fatti degli Stati Uniti con l'attentato a Donald Trump. Il Post social di...

Il Pomigliano Jazz 2024 apre con Gonzalo Rubalcada Trio

Il famoso pianista jazz cubano Gonzalo Rubalcada apre la 29° edizione del Pomigliano jazz

Detti napoletani: “‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza”

‘E chiacchiere s' ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza." (letteralmente "Le chiacchiere se le porta il vento; i maccheroni riempiono la pancia"). più che mai rilevante e attuale

L’avventuriero novellino di Ossan… – L’angolo del nerd e dell’Otaku

Rick Gladiator è deciso a diventare un avventuriero, cosi quel che sosti. Per questo si è allenato intensamente per due anni. Ma Rick ha un problema: ha trentadue anni. Questo rende scettiche le persona intorno a lui. Questo perché il potere magico, alla base anche della forza fisica, man mano che si avanza di età è sempre più difficile da incrementare. Ed infatti viene spesso deriso e sottovalutato per questo. Tuttavia Rick ha un segreto: nei suoi due anni di allenamento è stato seguito dal team più forte dell'intero continente, Orichalcon Fist, composto da avventurieri di classe S, tutti in grado di spazzare via intere armate. 

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA