" "
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Sembrava impossibile ma è successo: il web è diventato davvero la nostra inesauribile fonte di ricerca, il luogo virtuale attraverso il quale possiamo trovare beni e servizi reali, senza eccezioni, come dimostra la possibilità di ottenere facilmente la consulenza di un avvocato online.

Avreste mai immaginato qualche anno fa di poter trovare un professionista forense in rete? E il futuro è ancora più incredibile, con lo sviluppo di un’intelligenza artificiale che mira a sostituire le figure legali.

Qualcosa del genere già sta accadendo nel mondo anglosassone, attraverso alla diffusione della piattaforma DoNotPay, che garantisce assistenza sulla contestazione di multe stradali. Il rate di successo sembra essere molto alto, ma per un futuro con le macchine al posto degli avvocati dobbiamo attendere ancora molto. Per il momento godiamoci la possibilità di trovare il nostro consulente comodamente da casa.

Avvocato online a portata di click: come sceglierlo?

Come possiamo però essere sicuri che l’avvocato che andremo a scegliere sarà valido e competente? I portali di ricerca online si basano su una rete di professionisti iscritti all’albo delle diverse città italiane, per cui mettono a disposizione degli utenti figure certificate e riconosciute.

Per quanto riguarda invece la compatibilità tra l’avvocato e il singolo caso, è il sistema a trovare il giusto match. Per fare un esempio, il portale Avvocato Facile gestisce questo processo attraverso una scheda da compilare online e da inoltrare; essa prevede l’inserimento di dati relativi alla tipologia di intervento, come ad esempio l’ambito giuridico di riferimento (Diritto Privato, Diritto Civile, Diritto Amministrativo e Diritto Tributario), all’urgenza della richiesta e alcune informazioni personali, tra cui l’indirizzo di residenza.

Quest’ultimo è utile al sistema per individuare, tramite la funzione di geolocalizzazione, lo studio legale specializzato nel caso in questione e situato il più vicino possibile all’abitazione o al posto di lavoro del richiedente.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications.    Ok No thanks