Un’altra eccellenza tutta nostrana, incanta alla Fiera DELLA Sicurezza 2017 Milano, A.I.Tech, una realtà nata come Spin-Off dell’Università di Salerno , nata per la ricerca e divulgazione di Intelligenza Artificiale e Visione Artificiale.
Alessia Saggese, Account Manager di A.I. Tech ed Assistant Professor presso l’ University of Salerno, è il volto di giovane società che abbina il risultato delle ricerche sulla Intelligenza Artificiale, alla moderna e tecnologica Videosorveglianza, con soluzioni di Video Analisi avanzata applicando Algoritmi a bordo di hardware attualmente già presente sul mercato.
Le principali novità che caratterizzano il lavoro di A.I.Tech e che vengono presentate a quasta Fiera della Sicurezza, sono una serie di Applicazioni Plugin.
Plugin per la security che rendono possibile identificare intrusioni in aree ad accesso riservato, attraversamenti di linee virtuali, attraversamenti di linee virtuali multiple oltre a verificare la presenza di oggetti abbandonati o rimossi, o ancora eventi di vagabondaggio e cadute di persone, eventi anomali in prossimità di sportello bancomat, fumi e fiamme.
Un’altra serie di plug in, verticalizzata per applicazioni di business intelligence, consentono invece a retailer, reparti marketing e merchandising di conoscere nel dettaglio la propria attività di vendita attraverso il conteggio di persone ai varchi, la stima dell’affollamento e del sovraffollamento, la gestione delle code, la valutazione della percentuale di occupazione di un’area, il rilevamento di aree calde e aree fredde, la stima del genere e della fascia d’età.
Monitoraggio del traffico attraverso plugin per il rilevamento code, il rilevamento pedone, il rilevamento veicoli parcheggiati in aree ad accesso riservato o ancora il conteggio e la classificazione dei veicoli.
Infine, una soluzione integrata hardware e software, AI-Appliance, su cui i plugin di analisi video di A.I. Tech sono già installati, che consente di aggiungere l’intelligenza anche a impianti esistenti, siano essi analogici e IP.

Incontarndo Alessia Saggese nel proprio Stand K 05 al Padiglione 5 è stato possibile intervistarla, di seguito quanto ci siamo detti:
Intelligenza Artificiale e Visione Artificiale. Quali sono le soluzioni più importanti che avete sviluppato finora?
Abbiamo sviluppato soluzioni di analisi video avanzate, sia da un punto di vista algoritmico che tecnologico, ben 15 differenti applicazioni che coprono in gran parte tutte le esigenze del mercato, dalla videosorveglianza intelligente alla sicurezza bancaria, dal retail al digital signage, dalle smart cities fino al monitoraggio del traffico. Delle 15 applicazioni sviluppate, almeno 11 sonocapaci di funzionare direttamente a bordo di particolari tipologie di Telecamere con la caratteristica di poter ospitare software di terze parti. Inoltre una soluzione integrata per l’analisi video hardware e software, il nostro AI-Appliance, è capace di rendere intelligente un qualsiasi impianto, sia esso IP che analogico., una suite di prodotti e soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di impianti di tutte le dimensioni e di soddisfare tutte le tipologie di clienti.
Potremmo dire che queste sono le soluzioni più importanti che abbiamo sviluppato fino ad ora. Ma forse, sarebbe riduttivo ridurre in numeri la potenza che oggi ha in casa A.I. Tech. Perché al di là dei prodotti già a listino, la soluzione più importante è probabilmente una piattaforma software proprietaria di A.I. Tech, basata sui più potenti e avanzati algoritmi di visione artificiale e intelligenza artificiale presenti nella letteratura scientifica, che consente di mettere in piedi un nuovo prodotto di analisi video nel giro di una settimana. Così altre tre sono le nuove applicazioni su cui sta lavorando A.I. Tech e che rilascerà nelle prossime settimane.
Tutto ciò è reso possibile grazie a quella che è la vera arma vincente di A.I. Tech: il suo team, e la sua competenza algoritmica, tecnologica e ingegneristica, maturata ed evolutasi negli anni.
In quali ambiti applicativi possono essere istallate la vostre soluzioni?
I prodotti di A.I. Tech si collocano su mercati trasversali. I retailer sono entusiasmati dalla possibilità di trasformare le telecamere in sensori intelligenti, capaci di estrarre informazioni relative alla tipologia di cliente che affolla l’area di vendita, il numero di clienti. Ma conoscere il tipo di cliente in tempo reale può allo stesso tempo consentire ai marketing manager di massimizzare l’efficacia delle campagne pubblicitarie, ad esempio attraverso la personalizzazione dei contenuti proiettati su un monitor: una macchinetta per un bambino all’interno di un negozio di giocattoli, una casa delle bambole per una bambina.
La video analisi di A.I. Tech non è solo retail. Tutti coloro che desiderano mettere in sicurezza la propria attività hanno bisogno infatti di uno strumento automatico capace di identificare eventi di interesse: le cadute di persone anziane negli ospedali; l’intrusione perimetrale o l’accesso ad aree riservate è all’ordine del giorno per gli addetti della sicurezza, dalle abitazioni fino alle grandi aziende; gli aeroporti o le stazioni hanno l’esigenza di rilevare la presenza di bagagli abbandonati; le banche desiderano invece rilevare i furti nei pressi di uno sportello bancomat, piuttosto che la presenza di un soggetto con il passamontagna che tenta di accedere all’interno della banca.
Nel settore della sicurezza l’analisi delle immagini è il Vostro punto di forza, . Quali soluzioni specifiche proponete?
AI-Security è la nostra punta di diamante per il settore sicurezza. Un bundle di prodotti destinato a rispondere a tutte le esigenze di sicurezza, dalle piccole abitazioni private fino ad aeroporti e metropolitane. AI-Security include infatti le funzionalità di anti-intrusione, con il rilevamento di eventi di attraversamento di una o più linee virtuali consecutive o l’ingresso in una area sterile (AI-Intrusion e AI-IntrusionPro); il rilevamento del vagabondaggio (AI-Loitering) e il rilevamento di oggetti abbandonati o rimossi (AI-Lost).
Ma il portfolio prodotti di A.I. Tech include anche soluzioni specifiche per il mondo bancario e per il mondo ospedaliero. AI-Spill, uno degli ultimi prodotti rilasciati, rileva la caduta di persone, ad esempio di anziani o di persone in difficoltà all’interno di strutture sanitarie e ospedaliere.
AI-ATM e AI-Panic sono invece le soluzioni per l’ambito bancario. Rilevamento di anomalie quali la permanenza per un certo periodo di tempo di una persona davanti allo sportello bancomat , piuttosto che la presenza di un numero di persone troppo elevate di fronte a tale sportello. O ancora la fuga di una persona che ha appena effettuato uno scippo ad una persona che stava effettuando il prelievo oppure che ha appena danneggiato e derubato il bancomat stesso, atto identificabile da repentine variazioni di velocità nel suo movimento. Questi sono gli eventi che rilevano AI-ATM e AI-Panic, per fornire supporto agli addetti del controllo degli istituti bancari.
Quali sono le Vostra strategie di Business intelligente?
La nostra strategia é quella di realizzare applicativi sw in grado di sfruttare al meglio le caretteristiche HW di ogni telecamera. Un esempio concreto é il recente aggiornamento di tutti i nostri prodotti che li ha resi compatibili con le nuove e performanti telecamere di Hanwha Techwin della serie Wisenet X, le piú recenti ed innovative tra queste tipologie di telecamere Open Platform.
Possiamo inoltre contare su una ampia compatibilitá con Milestone e Arteco, per garantire quindi una completa interoperabilitá su tutte le componenti di un sistema di videosorveglianza completo.
Ed è proprio grazie alla collaborazione con i suoi distributori e con i suoi partner, che A.I. Tech non propone prodotti, ma soluzioni, quelle che fanno la differenza rispetto ai più tradizionali sistemi di video sorveglianza e che rendono intelligenti (o molto spesso ancora ancora più intelligenti di quanto già non lo siano) le tradizionali telecamere di sorveglianza, nonché i tradizionali sistemi VMS
A.I. Tech srl
www.aitech.vision
phone: +39 393 8384253
email: sales@aitech.vision

Print Friendly, PDF & Email