Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

biblioteca vivente 2

Una giornata dedicata ai libri, alla lettura e ai giovani lettori.

Così, sabato 27 aprile, con una serie di appuntamenti, promossi dal Comune di Codroipo, in collaborazione con la Biblioteca, le secondarie del territorio, la Cooperativa Damatrà, il Circolo culturale Lumiere, la Libreria Baobab di Porcia, il servizio Informagiovani, l’ERT Teatroescuola, Chiara Carminati, Michele Polo e Serena Di Blasio, la piccola cittadina si animerà di voci e di parole con l’intento di testimoniare l’importanza della lettura come strumento di crescita e di conoscenza e il ruolo propositivo delle nuove generazioni.

“Protagonisti – spiega Giorgio De Tina, responsabile della Biblioteca – saranno infatti oltre 200 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Varmo e Sedegliano e delle scuole secondarie di secondo grado dell’I.I.S. “J.Linussio” di Codroipo che per l’occasione si cimenteranno in due singolari iniziative: la Biblioteca vivente e la Bibliostaffetta”.

Realizzata dalla Cooperativa Damatrà nell’ambito del progetto regionale di promozione alla lettura Youngster, “la Biblioteca vivente – spiega Ornella Luppi, responsabile educativa del progetto – sarà come una biblioteca vera con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli con la particolarità che saranno i ragazzi della 3° A dell’Ipsc e della 3° B del Liceo, oltre a qualche appassionato lettore, a raccontarli, ognuno, in alcuni minuti, ai loro coetanei che li hanno chiesti a prestito”. Si potrà scegliere, seduti ai tavolini in mezzo al parco della Biblioteca, tra una quarantina di libri “viventi”, dialogando con loro per un tempo massimo di 30 minuti prima di restituirli per nuovi appassionati e curiosi lettori.

Non meno singolare la “Bibliostaffetta”, realizzata da Chiara Carminati, Michele Polo e Serena di Blasio, progetto che da cinque anni sfida l’esperienza di incontro tra nuovi lettori e nuovi autori: libri recenti, moderni, taluni recentissimi che i partecipanti hanno scoperto e condiviso prima in classe, poi presso la Biblioteca di Codroipo ai pari età delle scuole di Sedegliano e Varmo, per far sì che i libri divengano vere e proprie staffette di passaggio e di scambio tra lettori e ascoltatori. Ogni libro sarà raccontato per far assaporare le possibilità di divertimento, o di paura, o di scoperta che i libri hanno dentro di sé.

Ma non finisce qui. Altre le attività in programma per le classi al fine di rendere ancor più interessante la giornata: i bibliotecari Giorgio De Tina e Gianni Bortolussi presenteranno i servizi della biblioteca, Elisabetta Zonta, operatrice dell’Informagiovani presenterà le attività dell’ufficio, mentre il circolo Lumiere proporrà “assaggi di film” interagendo poi con il pubblico; ed ancora Alice Della Puppa de la Libreria Baobab di Porcia presenterà le ultime novità librarie presenti sul mercato editoriale, rivolte ai giovani adulti; infine il prof. Luigi Bressan presenterà il Fondo Bartolini e le opere del noto autore friulano.

biblioteca vivente 3

biblioteca vivente 5

biblioteca vivente 4

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi