Alla scoperta dei racconti natalizi

PUBBLICITA

Un’idea per condividere dei momenti insieme a tutta la famiglia, che possa coinvolgere tutte le età, può essere quella di leggere insieme dei racconti natalizi. Nella letteratura, sia classica che moderna, ci sono molti racconti che hanno il Natale come ambientazione.

Condividere un racconto con la famiglia è come condividerne un po’ anche nei cuori di chi non crede più tanto nella magia del Natale. Ecco alcuni racconti natalizi.

Racconti natalizi per tutti

  • A Christmas Carol , meglio conosciuto come “Il canto di Natale”, di Charles Dickens. In questo libro l’autore narra le vicende dell’anziano Signor Scrooge, una persona avara e non affettuosa verso il prossimo, che riceve la visita di tre fantasmi le notti prima di Natale. Queste visite hanno un impatto inaspettato su Scrooge.
  • Lo schiaccianoci e il re dei topi di Ernst T. A. Hoffman. Questo libro narra di come uno schiaccianoci, ricevuto per Natale dai fratelli Fritz e Marie, di note prende vita e con l’aiuto di altri giocattoli, che formano il suo esercito, affronta il re dei topi; in questa avventura vengono coinvolti anche i due piccoli fratelli increduli si ciò che accade.
  •  La fabbrica di cioccolato di Roal Dahl. In questo libro Dahl ci racconta che Wonka, capo di una fabbrica di cioccolato e dolciumi, apre le porte di questa fabbrica a 5 persone. Per poter avere questa possibilità dovevi trovare un golden ticket in una delle loro barrette di cioccolato.
  • Il Grinch di Dottor Seuss. Tra gli abitanti di Chi-non-so c’è uno strano personaggio di nome “Il Grinch”, la sua peculiarità è che odia il Natale, gli abitanti di questo paesino e sopra ogni cosa la felicità. L’obiettivo del Grich è quello di rubare il Natale, ci riuscirà?
  • Ci sono anche due raccolte di racconti di Natale, una scritta da Louisa May Alcott e l’altra scritta da Charles Dickens.
  • Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari. In questo libro Rodari ci racconta le avventure di un bambino che fa un viaggio nello spazio, salendo su un cavallo a dondolo regalatogli dal nonno, nel quale incontra degli alieni che gli affidano una missione in una cittadina dove ogni giorni è Natale.
  • La ghostwriter di Babbo Natale di Alice Basso. A Vanni Sarca non piace molto passare le feste di Natale con la famiglia; il suo Natale ideale sarebbe passare tutto il giorno da sola a leggere. Ma in questo libro il giorno di Natale accade una cosa un po’ bizzarra che non le permette di andare in vacanza come ghostwriter neanche il giorno di Natale.

Inoltre online si possono trovare molte leggende di Natale , ecco alcuni titoli:

  • la leggenda del vischio;
  • la leggenda dell’albero di Natale;
  • la leggenda del bastoncino di zucchero;
  • la leggenda di Rudolph: la renna dal naso rosso.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

Il Picerno rende omaggio alle vespe

Il Picerno omaggia le vespe il comunicato stampa ufficiale della società alla vigilia della partita. L’AZ PICERNO OMAGGIA LA S.S. JUVE STABIA Il Direttore Generale dell’AZ...

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA