“Dimmi dove ti fa male e ti dirò il perchè” di Michel Odoul

PUBBLICITA

Michel Odoul in elementi di psicoenergetica-i richiami del corpo sono i messaggi dell’anima

In questo libro Michel Odoul ci invita a comprendere i meccanismi psicoenergetici che stanno alla base della malattia al fine di ripristinare lo stato di salute.  Secondo la medicina occidentale, un determinato terreno genetico predispone ad una determinata malattia. Tale predisposizione può essere congenita o acquisita (mutazione cromosomica). Per l’oriente, la malattia indica un ostacolo nella realizzazione del “cammino della vita”. Così, la coscienza mediante disturbi energetici generatori di malattia,  esprime gli impedimenti alla sua piena espansione.

In tal senso il libro di Michel Odoul costituisce un perfetto manuale pratico ad uso di tutti coloro che cercano delle chiavi per decodificare il linguaggio del corpo, il nostro corpo ci parla ma dobbiamo imparare a comprenderlo. Leggendolo, forse  apprenderemo a non considerare la malattia come un segno del caso o del destino, ma come un messaggio della nostra coscienza, del nostro essere interiore, un messaggio che ci indica un disagio, un richiamarci a cambiare rotta per ripristinare lo stato di salute e benessere per progredire nella nostra evoluzione.

Questo libro è utile per superare il semplice approccio meccanicistico dell’uomo al fine di guidare qualsiasi essere verso la comprensione e la realizzazione del proprio cammino.  L’approccio alternativo al problema di salute e la relativa analisi è molto interessante in quanto ci offre l’opportunità di valutare le nostre problematiche fisiche in funzione del nostro vissuto psicologico, il tutto basato sulle antiche tradizioni orientali. L’autore ci spiega come ogni squilibrio fisico è un messaggio che il nostro inconscio ci dà riguardo a qualcosa che non va nella nostra vita, qualcosa che ci limita, ci ferisce, ci ostacola.

Allergie, anoressia, bulimia, vertigini, obesità, cisti, tumori, stati febbrili, sciatica, infiammazioni, indicano che al nostro interno vi sono delle tensioni profonde che cercano di esprimersi; questo libro ci spiega come e perché. Un manuale pratico, ideato a beneficio di tutti coloro che cercano la chiave per decodificare il linguaggio del corpo.

 

Porta alla comprensione delle probabili cause, che hanno generato la malattia o il dolore fisico, spiegando il collegamento tra il corpo fisico e lo stato mentale. Semplice, scritto in modo chiaro, utile nel quotidiano per ricercare e scoprire la causa emotiva dei nostri malesseri. Considera la persona nel suo complesso, agevola nel percorso introspettivo chiunque pensi di capire, in quale fase della vita si trova e come cambiare abitudini. Segnala la causa probabile che ha generato il malessere, il sintomo, la sofferenza.

Spesso si chiede al proprio medico  di darci qualcosa che faccia tacere le nostre sofferenze, per le quali non deve esserci posto nella nostra vita, ma secondo l’autore questi mali non sono altro che urla disperate che la vita e il nostro corpo trasmettono alle nostre orecchie tappate. Sono segnali di allerta, testimoni dei nostri squilibri. In questo libro Odoul ci invita a riconoscere e a comprendere i nostri dolori, le tensioni e le sofferenze per poterne ricevere il messaggio e agire di conseguenza affinché qualcosa possa mutare.

Se la vita comunica intensamente con noi ed esprime ciò che non va attraverso il nostro corpo, è anche per metterci nelle condizioni  di cambiarlo. Qualsiasi evoluzione  dell’essere prende avvio da una presa di coscienza di ciò che è e ciò che fa.  Molto spesso gli altri nella  persona di amici, terapeuti ,psicologi, medici, possono aiutarci in questo e qualche volta persino curarci. In compenso, noi soli possiamo aiutarci a guarire. La salda convinzione nella nostra capacità di aiutarci a guarire può influenzare  molto il percorso di liberazione e guarigione.

L’augurio è che un giorno la medicina allopatica, l’omeopatia, l’agopuntura, l’approccio  psicosomatico e la medicina orientale  possano convivere armoniosamente , unendo le loro risorse creando sinergie volte al raggiungimento  di uno stato di benessere dell’uomo a tutti i livelli.

"Dimmi dove ti fa male e ti dirò il perchè" di Michel Odoul
“Dimmi dove ti fa male e ti dirò il perchè” di Michel Odoul

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Al via oggi la Tennis Napoli Cup 2024 – ATP 125 Napoli

Oggi 24 marzo, al via le qualificazioni per l’ ATP 125 di Napoli al Circolo Tennis Napoli, si inizia alle 10,00 e si proseguirà per definire il tabellone definitivo per la partenza di lunedì 25 marzo fino alla finale di domenica 31 marzo.

Berlusconi è ancora centrale

Tajani è riuscito nell’impresa di ridare peso e prospettiva al progetto di Silvio Berlusconi

Regione Campania allerta meteo gialla su fascia costiera

Regione Campania arriva un avviso di allerta meteo per il 26 marzo, il dettaglio: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI DALLE 8 ALLE 20 DI DOMANI...

San Giuseppe Vesuviano, dramma durante una partita di calcio

San Giuseppe Vesuviano: un infarto stronca un uomo sul campo da calcio. A San Giuseppe Vesuviano, Salvatore Casillo, 42 anni, è tragicamente scomparso mentre giocava...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA