RETI DI PERIFERIA. Sistemi sociali virtuosi fra Terra di Lavoro e Terra dei Fuochi.

PUBBLICITA

Il libro curato da Francesco Vasca, Antonietta Riccardo e Giuseppe Capuano, edito da Aracne collana Territorium, è stato presentato sabato 2 dicembre al Centro Caritas Diocesana di Aversa.

L’incontro è stato occasione di scambio e confronto sul tema del costruire reti di volontariato territoriali. Presenti con il loro prezioso apporto, i curatori dell’opera Francesco Vasca, Antonietta Riccardo, Giuseppe Capuano; il Vescovo di Aversa, Monsignore Angelo Spinillo; Carlo Mele, delegato regionale di Caritas Campania; Raffaella Ciccarelli, sociologa esperta di programmazioni sociale e socio-sanitaria; Maria Rosaria Ferrara giornalista; Don Carmine Schiavone, Direttore Caritas diocesana e Roger Sylvestre Adjicoudè, responsabile ufficio immigrazione diocesana.Facciamo rete è il must del momento. Unire le forze in campo partendo, spesso, dal basso per creare cooperazione tra le organizzazioni e le persone che lo abitano.

Mons. Angelo Spinillo: [..] “chi cerca solo la risposta a un suo bisogno è una persona già ferma. Chi sente di essere chiamato a una possibilità di interazione, di collaborare in un cammino, in un’alleanza verso una meta più grande, allora è attivo, protagonista di un suo percorso [..] La rete è fatta di tanti nodi, ognuno di questi ha la sua importanza, la sua forza, con la quale contribuisce alla forza di tutti gli altri. Allo stesso tempo, si avvale della forza degli altri. [..]”

Reti di periferia prende in esame il territorio tra le province di Caserta e di Napoli – dove vivono gli autori – analizzando come e perché le reti sociali rappresentano un importante volano di sviluppo delle periferie cittadine, e di come possano nascere quelle positività, segnali di riscatto, che mettano al centro del dibattito un territorio per criticità sociali, economiche e ambientali. Il libro è frutto di una ricerca che ha prodotto settanta interviste a testimoni privilegiati, quali spaccato interessante della realtà diocesana aversana, oltre ad avvalersi di circa trenta autori, esperti in vari settori dal ramo sociologico a quello ingegneristico.

A. Riccardo: “Quando qualche anno fa, io e Francesco, ci siamo conosciuti alla scuola Eupolis, abbiamo iniziato questo cammino chiedendoci come la rete potesse creare sinergie, collettività, all’interno del nostro territorio. Volevamo parlare di quei nodi, uomini, che decidono consapevolmente di fare rete, raggiungendo gli obiettivi insieme [..]”

Durante la serata sono stati preziosi i contributi apportati al concetto di rete da parte delle varie figure operanti nella Caritas diocesana di Aversa; ogni giorno i tanti nodi, persone, di questa piccola grande macchina accolgono e assistono in maniera attiva coloro che necessitano.
I proventi della vendita del libro sono devolute all’associazione New Hope di Caserta che si occupa di donne immigrate desiderose di integrarsi nel territorio, offrendo attraverso il loro lavoro, le abilità e la creatività che contraddistinguono le loro culture. Contribuire alla vita di un’associazione è in linea con lo scopo per cui è stato pensato e realizzato questo testo.

Reti di periferia. Sistemi sociali  e virtuosi fra Terra di Lavoro e Terra di Fuochi – Curatori

Francesco Vasca. È professore ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio in Benevento. Studia la modellistica e il controllo dei sistemi dinamici con applicazioni ai sistemi meccatronici e alle reti sociali. È stato Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell’Automazione, membro del Senato Accademico, responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sui temi dell’Automatica. È autore di oltre 120 lavori scientifici pubblicati su riviste e conferenze internazionali, due libri a diffusione internazionale, titolare di due brevetti e fondatore di una società di spin-off accademico. È socio dell’Azione Cattolica Italiana e membro della Giunta dell’associazione di promozione sociale Eupolis.

Antonietta Riccardo.Nel 2012 si laurea con lode in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2015 collabora, come borsista di ricerca, con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio e con il Centro Universitario Cattolico della CEI. Il suo principale interesse di ricerca verte sui modelli di reti sociali e nello specifico sull’analisi dell’interazione tra attori sociali e pubbliche amministrazioni. È membro del Consiglio diocesano di Aversa dell’Azione Cattolica Italiana.

Giuseppe Capuano.Nel 2011 si laurea in Architettura presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha collaborato con l’ufficio tecnico del Comune di Villaricca (NA) e con alcuni studi di architettura. Da giugno 2015 a giugno 2016 è stato borsista post-laurea presso l’Università del Sannio. Da luglio 2016 è Responsabile tecnico di M.A.C Italia. Si interessa di analisi urbanistiche territoriali e gestisce il blog di cittadinanza attiva “Giugliano siamo noi”. È membro del Consiglio diocesano di Aversa dell’Azione Cattolica Italiana.

 Reti di periferia. Sistemi sociali e virtuosi fra Terra di Lavoro e Terra dei Fuochi – Endorsements 

Reti di Periferia raccoglie nel capitolo introduttivo gli endorsements di alcune personalità di alto profilo accademico, sociale ed ecclesiale, in ordine alfabetico:
Leonardo Becchetti, Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata
Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con il Sud
Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione
Emma Cavallaro, Presidente della Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato
Luigi Di Santo, docente di Filosofia del diritto all’Università di Cassino
Andrea Garulli, Professore ordinario di Automatica all’Università di Siena
Luca Meldolesi, Presidente “A Colorni-Hirschman International Institute”
Franco Miano, Professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Roma Tor Vergata
Marco Musella, Professore ordinario di Economia politica all’Università di Napoli Federico II
Edoardo Patriarca, Deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana
Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana

Reti di periferia. Sistemi sociali e virtuosi fra Terra di Lavoro e Terra dei Fuochi –  Autori dei capitoli

Domenico Airoma, Pasquale Arciprete Mauro Baldascino, Giuseppe Capuano, Raffaella Ciccarelli, Maria Luisa Coppola, Giovanni D’Errico, Stefano Di Foggia, Tommaso Di Nardo, Mariano Fellico, Romano Fistola, Giovanni A. Forte, Mariano Gallo, Paolo Gaudino, Lucio Iavarone, Raffaele Iervolino, Giovanna Lauro, Lina Maiolica, Michele Mosca, Luigi Panico, Franco Picone, Genoveffo Pirozzi, Antonietta Riccardo, Francesco Riccio, Andrea Salvini, Carmine Schiavone, Pietro Tagliafierro, Valerio Taglione, Domenico Tangredi, Ferdinando Tavasso, Francesco Vasca.

MonsSpinillo2

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Virtus Francavilla-Juve Stabia, biglietti in vendita

Virtus Francavilla - Juve Stabia le info utili per i fans gialloblu il comunicato ufficiale Si comunica che a partire da questo momento e fino...

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

Napoli, tragedia nella Galleria Laziale

Incidente mortale nella Galleria Laziale di Napoli: un 37enne ha perso la vita. Michele Angelillo è il nome del giovane motociclista che ha perso la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA