Kazuhiro Kitase lavora come impiegato presso una ditta di computer giapponese. Non ha nessuna ambizione e pochissime conoscenze, e un solo hobby: dormire. Infatti, da quando era bambino, Kazuhiro ha la facoltà di passare in un altro mondo quando dorme, vivendo molte avventure.
Un giorno, assieme all’Elfa Mariabella, si avventura in un dungeon ma viene ucciso dal soffio di un drago. Svegliatosi nel suo letto, si accorge che la sua amica è stata teletrasportata nel suo letto. I due, da qul momento, passeranno le giornate nel Giappone moderno e le “nottate” nel mondo che Kazuhiro pensava fosse un sogno.
Tranquillità e cibo
Nessun signore dei demoni da sconfiggere, nessuna missione per salvare il mondo. Solo un uomo semplice con l’hobby della cucina, e un’Elfa catapultata in un mondo nuovo. Un’atmosfera rilassata, come i due protagonisti che, di fatto, si trasformano ben presto in una specie di coppia, con Mariabelle che, come un bambina, scopre il Giappone moderno.
Sono presenti alcuni combattimenti, in fondo è sempre un fantasy. Ma occupano una minima parte della storia e, in fondo, sono praticamente secondari. La stessa sigla finale, o ending, è una carrellata sulla cucina giapponese e non. Come se la tranquillità del protagonista influenzasse anche il mondo circostante.
Gli stessi disegni, colorati ma non esagerati, e il tratto definito ma non marcato, trasmettono un senso di pace. Rendendo “Welcome to Japan Ms. Elf” più uno Slice of life (storie di vita quotidiana a volte senza un vero e proprio filo conduttore) che un fantasy o uno shonen.
Non a caso la serie ha ricevuto ottime recensione proprio per questo motivo. Infatti molti hanno apprezzato la ventata di aria fresca contro i luoghi comuni del genere (personaggi esageratamente potenti, combattimenti continui eccetera), lodando anche disegni e personaggi.
La serie, nata come Light Novel, è stata trasposta in anime (che dovrebbe contare circa tredici episodi) in onda dal 10 Gennaio 2025 sulla piattaforma Giapponese Crunchyroll. Nonostante il buon successo, la piattaforma ha però smentito, al momento, un doppiaggio in altre lingue.