La sana alimentazione per un sistema immunitario forte

PUBBLICITA

Come la sana alimentazione può aiutare a rafforzare il sistema immunitario

La sana alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la qualità del nostro sistema immunitario, sono varie le componenti in una dieta che determinano un buon sistema immunitario. Ci sono numerosissimi cibi che danno una notevole mano all’organismo, tutti gli alimenti contenenti vitamina c e selenio sono fondamentali Il Selenio è uno dei minerali più importanti perché  previene il danno ossidativo a cui è sottoposto il nostro organismo.

Gli alimenti dove è più presente sono: noci brasiliane (ne bastano cinque a settimana),  semi di girasole, senape e riso integrale, nonché alcuni pesci come tonno e sardine. Oppure la vitamina c che è presente abbondantemente negli agrumi e nelle verdure.

La relazione tra sana alimentazione e resistenza alle malattie

Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione ma prima ancora l’educazione ad un corretto comportamento alimentare. Una dieta equilibrata combatte in maniera importante il rischio di insorgenza di diverse malattie. O anche di come il nostro organismo colpito dall’agente patogeno reagisce e combatte contro esso.

Quindi avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle malattie e della infezioni. E questo può essere efficace solo se la nutrizione svolge un ruolo fondamentale, in quanto le varie carenze nutrizionali  possono compromettere la risposta immunitaria e rendere la persona maggiormente esposta alle infezioni.

Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e dallo stato di stress ossidativo (processo che porta alla formazione di radicali liberi ovvero molecole dannose). Infatti quest’ultimi hanno la capacità di prevenire o riparare i danni causati dai radicali liberi.

 

Gli alleati del sistema immunitario

Anche i micronutrienti sono utili a mantenere il sistema immunitario efficiente e pronto a reagire alle “aggressioni” esterne. Ad esempio: la vitamina b16 che si trova in cereali e farine integrali, avocado, spinaci, broccoli, frutta secca, oppure il ferro e il rame fondamentali per la loro partecipazione all’immunità cellulare e alla produzione di anticorpi (cioè proteine prodotte dal sistema immunitario in grado di riconoscere e neutralizzare gli agenti estranei e pericolosi).

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Capri, il cedimento di una ringhiera provoca la caduta di un 42enne, è grave

Capri: un uomo è caduto da un'altezza di circa sei metri dopo il cedimento di una ringhiera di protezione lungo una strada comunale. Un cittadino...

Torre del Greco, ferito dall’esplosione di un petardo mentre getta l’immondizia

Torre del Greco - Un petardo di fabbricazione casalinga è esploso ferendo un uomo che è stato trasportato di Pronto Soccorso all'ospedale Maresca

La ShedirPharma Sorrento si regala la salvezza

La ShedirPharma  Sorrento supera Napoli e conquista la salvezza, il lungo racconto della partita a firma dell'ufficio stampa Missione compiuta! La ShedirPharma fa valere la...

Cloud Computing: tendenze e futuro

Cloud Computing, tecnologie cloud, servizi cloud: in che direzione stiamo andando Nell'era digitale, il cloud computing ha rivoluzionato il modo in cui memorizziamo, accediamo e...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA