Malattie e alimentazione: come prevenire le malattie con la nutrizione.

Dopo numerosi studi, si è riuscito a capire quanto sia importante un corretto piano alimentare per cercare di prevenire o rallentare alcune patologie. In questo articolo presteremo maggior attenzione a quelle malattie che potrebbero colpire i principali organi del nostro organismo e di quali alimenti favoriscono quest’ultimi.

COME AIUTARE IL CUORE CON L’ALIMENTAZIONE

Uno dei fattori principali per prevenire particolari patologie cardiache è quello di preferire alimenti a basso contenuto calorico, ma anche di sale e con cotture semplici e naturali, oltre che liminare ovviamente fumo e bevande alcoliche.
Quello che si consiglia sempre è di affidarsi ad un nutrizionista soprattutto in caso di grave obesità. Nel caso in cui non si è in uno stato avanzato di obesità, alcune semplici attenzioni possono bastare, ad esempio ridurre il consumo di sale. In parole povere sarebbe il caso di non salare gli alimenti e se lo si fa , non superare i 3,5g al giorno, in quanto la maggior parte dei cibi già contengono una quantità di sale importante.
Un occhio di riguardo anche ai grassi, nemico principale del cuore. Evitare magari burro e preferire grassi vegetali come l’olio meglio se extravergine d’oliva. Abolire o limitare le bevande zuccherate, gli alcolici e super alcolici. Ed usare con parsimonia tutti gli alimenti industriali o insaccati , carni lavorate, Ciò che potrebbe aiutare l’apparato cardiaco è quello di inserire in una dieta equilibrata minimo 2/3 volte a settimana il pesce meglio se azzurro in quanto ha un alto contenuto di acidi grassi omega 3 .

DIETA EQUILIBRATA E MALATTIA ONCOLOGICHE.

Molto spesso questo aspetto viene sottovalutato, ma una sana alimentazione associata ad uno stile di vita attivo è uno strumento validissimo per la prevenzione, e la gestione di molte malattie oncologiche. Di fondamentale importanza è quello di avere un corpo in forma in quanto il grasso in eccesso è un pericoloso nemico per il nostro organismo.

Le società scientifiche che si occupano di prevenzione e cura dei tumori raccomandano di mangiare almeno o 5 porzioni di frutta o verdure al giorno, integrare anche cereali integrali e/o  legumi ad ogni pasto, e di evitare cibi e bevande che promuovono l’aumento di peso, ovvero con tante calorie e pochi nutrienti. Da evitare assolutamente le bevande zuccherate, come bibite analcoliche, tè freddo e le bevande aromatizzate, i prodotti da forno dolci come biscotti, pasticcini e torte; le caramelle, il gelato, il frappè, le patatine fritte e i pop corn, la carne lavorata (wurstel, salami, salsicce, insaccati in genere, gli alimenti confezionati e trasformati ad alto contenuto di zuccheri e grassi aggiunti, come le merendine.

LEGGI ANCHE: QUALI E COSA SONO I MACRONUTRIENTI

TUMORI E OBESITA’

L’ obesità aumenta il rischio di numerose neoplasie come: colom rettale, mammario in post menopausa,  renale, pancreatico e molti altri. Quindi per prima cosa, per cercare di prevenire queste malattie, avere sotto controllo il proprio peso risulta fondamentale.

Le cause di un aumento di peso sono davvero tante, dal tipo di alimentazione alla capacità che ha il metabolismo dell’individuo a scindere determinati alimenti e soprattutto gli aspetti psicosociali. Oltra ad un’ulteriore attenzione all’alimentazione, è fondamentale inserire dell’attività fisica giornaliera che può variare di intensità in base al soggetto, per iniziare , anche il semplice salire e scendere le scale di casa è un ottimo inizio.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei iscrizione al campionato effettuata

Pompei calcio una nota ufficiale Il comunicato stampa ufficiale della società FC Pompei rende noto di aver completato l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D, conformemente...

Juve Stabia il primo test della stagione

Juve Stabia allenamento congiunto a Telese Terme. Allenamento Congiunto, Juve Stabia – Equipe Campania 5-0: il tabellino del match Al Campo Comunale di Telese si è...

La Premier Meloni condanna l’attentato a Trump

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha espresso solidarietà per i gravi fatti degli Stati Uniti con l'attentato a Donald Trump. Il Post social di...

Il Pomigliano Jazz 2024 apre con Gonzalo Rubalcada Trio

Il famoso pianista jazz cubano Gonzalo Rubalcada apre la 29° edizione del Pomigliano jazz

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA