Un numero verde contro l’omofobia

PUBBLICITA

 Un numero verde (800.960.528) contro l’omofobia. La Cooperativa Sociale Eco si è fatta promotrice di uno studio che ha voluto approfondire le dinamiche online che hanno a che fare con tematiche LGBT, le conversazioni che ne scaturiscono e le emozioni che generano in chi ne prende parte o che si trova ad esserne spettatore. Secondo il sondaggio della cooperativa Sociale Eco onlus il web è il catalizzatore di commenti o contenuti a carattere discriminatorio.

Omofobia, gli insulti corrono sul Web

Lavoro quotidianamente con i social e non riesco neanche a quantificare il numero di volte che mi capita di incappare in commenti o contenuti a carattere discriminatorio – afferma Valeria Alinei, social media manager ed autrice del sondaggio – che sia nei confronti dei migranti o della comunità LGBT+. Penso ci sia ancora molta ignoranza in materia: si tende con più facilità ad odiare ciò che non si conosce, ciò che ci sembra alieno e (in quanto tale) minaccioso. Faccio parte della comunità LGBT+ ed è inevitabile provare una fitta al cuore ad ogni commento che ha radice in questa ignoranza, condita da rabbia, odio e disprezzo. È per questo che è necessario, da un lato, una normativa che tuteli da questa tipologia di discrimine, ma – dall’altro – c’è un disperato bisogno di investigare gli aspetti sociologici e psicologici che rendono i social network spesso così “violenti”.

Un numero verde contro l’omofobia

“La cooperativa Eco – spiega Sofia Flauto, promotrice dell’iniziativa – ha da sempre una visione concreta rispetto alle problematiche che affliggono il mondo dei più deboli, dei bambini, delle donne. Ecco perché abbiamo messo a disposizione un numero verde per raccogliere tutte le denunce e girarle poi alle autorità competenti perché si possano fare le verifiche e predisporre gli aiuti necessari. Omofobia, bifobia e transfobia sono una piaga del nostro tempo ed ognuno deve contribuire a debellarla”

Azione di contrasto nelle scuole contro la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo

La cooperativa Eco è impegnata in un progetto nelle scuole per promuovere azioni volte al contrasto della violenza di genere, del bullismo e cyberbullismo.  Anche i ragazzi vengono informati dell’esistenza del numero verde.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Serie C esonerato un ex Juve Stabia

  Serie C questa volta l'esonero arriva ad Ancona con Mister Gianluca Colavitto, il dettaglio nella nota ufficiale: L’U.S. Ancona comunica di aver sollevato Gianluca Colavitto...

Napoli, sequestrate strutture esterne abusive di due locali a Corso Umberto

Napoli: i titolari di due locali nei pressi dell'Università Federico II sono stati multati per irregolarità relative alle strutture dei propri locali. La polizia municipale...

Napoli, baby gang aggredisce studente universitario, si indaga sul movente

Napoli: si cerca di far luce su un episodio di violenza, si teme possa trattarsi di razzismo. Uno studente universitario pakistano di 24 anni è...

La sirena nega la vittoria alla Gevi Napoli Basket, vince Milano 86-84

Il suono della sirena allo scadere del quarto parziale di gioco, ferma la Gevi Napoli Basket, la bomba a canestro di Zubcic un attimo dopo lo scadere del quarantesimo minuto.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA