Calcio Brasile 2014 – Inghilterra – Italia, buona la prima

PUBBLICITA

Inghilterra – Italia 1-2. Buona la prima in un clima surreale a Manaus

Non è stata la partita più bella del mondo, ma è stata una partita importante da vincere, perchè era l’esordio, perchè il clima era proibitivo, perchè di fronte avevi l’Inghilterra più veloce della storia, perchè è stata di oggi la notizia che Buffon, il capitano, non giocava per un infortunio.

E’ stata  una partita al rallentatore, abbiamo sofferto la loro velocità, ma con il palleggio e la concentrazione che ci contraddistingue abbiamo portato il risultato a casa.

Il peggiore dei nostri, indubbiamente, Paletta, troppo lento per i piccoletti inglesi (Sturridge e Sterling). Chiellini a sinistra non ha brillato; molto bene, con una prova atletica, tecnica e di carattere dell’esordiente Darmian.

Il migliore è stato sicuramente Candreva; Pirlo è la solita cassaforte a centrocampo con una tecnica notevolmente superiore agli altri calciatori. Balotelli sfodera una prova gagliarda: difesa della palla e gol di forza e di testa; la profondità non c’è ancora. Marchisio e De Rossi hanno fatto una bella partita, ma faranno molto di più nelle prossime partite quando il caldo inciderà di meno (o almeno si spera).

 

Il palleggio degli azzurri è stato ben orchestrato da Pirlo, meno da Verratti, ma sembra essere l’arma in più della nostra Italia. Sicuramente la profondità o la precisione dei cross deve migliorare, perchè Balotelli da solo può poco contro le difese schierate.

L’Inghilterra è stata davvero poca cosa, ma ha comunque messo in difficoltà la difesa lenta italiana; da segnalare un inesistente Gerrard e  un Rooney in ombra ma indubbiamente il più pericoloso dei bianchi. Solo i piccoletti (Sturridge e Sterling) hanno giocato bene in attacco, con Sturridge in gol (su assist proprio di Rooney), ma se l’Inghilterra è ancorata a loro due l’avventura in Brasile è davvero dura. La tecnica degli attaccanti è inversamente proporzionale alla loro velocità, ossia è prossima allo zero. Darmian sarebbe un ottimo fantasista per la nazionale inglese.

Hodgson si dimostra un allenatore mediocre con una lettura scarsa del match, mentre Prandelli con i cambi ha cercato freschezza e l’ha trovata. Parolo e Motta subito in partita.

La strada è in discesa, anche se la vittoria della Costa Rica per 3 a 1 sull’Uruguay ci segnala che partite scontate non esistono.

Il tabellino: Inghilterra – Italia 1 – 2

Claudio Marchisio (ITA) 35′

Daniel Sturridge (ING) 37′

Mario Balotelli (ITA) 50′

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Sergio Viotti ” Si è creato un qualcosa di magico”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha giocato...

Siracusa Calcio, archiviata la ‘pratica Castrovillari’, battuto 3-1 al De Simone

Siracusa Calcio, grinta e cuore degli aretusei che tornano alla vittoria in campo amico contro il Castrovillari. Prima vittoria anche per Mr. Spinelli per il suo debutto al De Simone sulla panchina azzurra

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

In Napoli Frosinone torna Spalletti per vedede uno scialbo pareggio

Per la trentaduesima giornata di serie A, a Napoli arriva il Frosinone assetato di punti e conquista un pareggio prezioso per due a due.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA