Che giochi ci sono in un casinò e quale è il gioco migliore?

PUBBLICITA

Il casinò è un ambiente ricco di fascino che può essere genericamente definito come il luogo in cui si pratica il gioco d’azzardo. Da secoli chi ama il rischio si ritrova nelle case da gioco per divertirsi con numerosi giochi – alcuni dei quali anche molto antichi – che prevedono di poter vincere forti somme di denaro, ma al tempo stesso di poter perdere tutto in un sol colpo.

I giochi d’azzardo sono accomunati proprio da questa caratteristica, anche se non tutti sono uguali. Nei casinò, sia fisici che online, sono presenti anche giochi in cui la fortuna non è l’unica variabile, ma contano anche altre abilità. Ne è un esempio il poker, che proprio per questo oggi viene da alcuni considerato una vera e propria disciplina sportiva – vengono organizzati tornei dal vivo – piuttosto che un gioco d’azzardo.

Vediamo quali sono i giochi che possono essere giocati in un casinò, sia nelle case da gioco fisiche (in Italia ce ne sono solo quattro: Venezia, San Remo, Campione d’Italia e Saint-Vincent), sia nei sempre più diffusi casinò online. Cercheremo anche di capire quale può essere considerato il gioco migliore, in base ai criteri che prenderemo in considerazione.

La roulette

Il gioco che quasi sempre viene in mente per primo quando si pensa al casinò è la roulette. Si tratta di un classico gioco d’azzardo che è stato introdotto per la prima volta in Francia nel corso del XVIII secolo e da allora non mai smesso di ammaliare i giocatori. Negli ultimi anni è particolarmente apprezzata la versione online della roulette, che nel regolamento è comunque del tutto analoga a quella tradizionale.

Esistono diversi tipi di roulette (francese, inglese, americana) ma il funzionamento di fondo rimane sempre lo stesso. È presente un disco con 36 settori numerati a cui si aggiunge uno zero oppure due zeri (nella versione americana). La ruota viene fatta girare dal croupier che lancia al suo interno una pallina in direzione opposta a quella del disco. Il settore in cui la pallina si ferma determina il numero vincente. L’entità della vincita varia in base alla puntata, che può riguarda un numero singolo (si vince 35 volte la posta) o altre combinazioni con probabilità maggiore (e vincita inferiore).

Nel caso delle roulette online, la ruota fisica viene sostituita da una ruota virtuale gestita da un software che genera combinazioni di numeri casuali. Sulle piattaforme digitali, non c’è un croupier che gestisce il gioco, ma le regole e le puntate sono esattamente le stesse.

La roulette è un gioco d’azzardo puro, cioè non è possibile influenzare il risultato con altri fattori controllabili dal giocatore. Sebbene siano stati ipotizzati e sperimentati sistemi in grado di aumentare le probabilità di indovinare una combinazione (ad esempio misurando la velocità della pallina o basandosi sulle imperfezioni meccaniche della ruota), non ci sono sistemi che garantiscono la sicurezza della vincita.

Il poker

Sebbene non sia tra i giochi tradizionali da casinò, il poker oggi è sicuramente uno dei più popolari e praticati nei casinò di tutto il mondo. Del poker sono presenti tre diverse specialità e numerose varianti, ma negli ultimi anni ad avere maggiore successo è il Texas Hold’em, una variante di poker a carte comunitarie nata negli Stati Uniti ed oggi diffusa in tutto il mondo.

Al tavolo possono giocare da due a dieci giocatori, che utilizzano un mazzo di 52 carte francesi. Le regole del poker prevedono che i partecipanti ricevano solo due carte a testa, mentre sul tavolo sono messe le carte in comune (community card), che vengono scoperte dal mazziere suddivise in flop (le prime tre), turn (la quarta) e river (la quinta). Queste carte comuni, insieme alle carne in mano, vanno a costituire il punto di ogni giocatore.

Incontro ai giocatori inesperti, arriva uno dei provider online che si è stabilito nell’industria del gioco come uno tra i più affidabili e sicuri. Questo operatore mette a disposizione, anche per i non iscrtti, delle guide che spiegano in maniera dettagliata le regolamentazioni dei giochi del poker e delle diverse varianti. Non a caso questo sito conta migliaia di giocatori ogni giorno, che grazie a partite e tornei messi a disposizione, possono fare pratica e verificare le regole del poker apprese e, nel caso ce ne fosse bisogno, ripassarle di nuovo.

Quello che differenzia il poker dagli altri giochi da casinò, comunque, è la possibilità di influire sul risultato finale della partita attraverso delle abilità da parte del giocatore. Si va dal calcolo della probabilità, al controllo delle emozioni, dalla lettura del linguaggio del corpo alla capacità di bluffare.

Nei tornei dal vivo, ai tavoli finali si siedono sempre giocatori professionisti e raramente dei principianti, a conferma del fatto che la fortuna è solo una delle variabili. Proprio per questo il poker può essere considerato uno dei migliori giochi da casinò e da alcuni viene visto come un gioco di abilità come gli scacchi o anche come una vera e propria disciplina sportiva.

Oggi è molto diffuso il poker online, che ha le stesse regole di quello tradizionale, ma in più può essere giocatore semplicemente con il computer o lo smartphone, senza vincoli di luogo e di tempo. Inoltre, i casinò online offrono bonus di benvenuto e mettono a disposizione dei programmi didattici per imparare le regole e le migliori strategie da implementare.

Il baccarat

Un altro gioco classico dei casinò – questa volta con le carte – è il baccarat, che pare sia stato inventato a Macao e successivamente importato in Europa, dove ebbe molto successo soprattutto in Francia, negli ambienti dell’aristocrazia durante il regno di Carlo VIII, nel XV secolo.

Le regole del baccarat sono piuttosto semplici, dato che vedono coinvolti solo due attori principali (il giocatore ed il banco), anche se ad ogni giocata possono partecipare fino a 14 giocatori. Questi ultimi hanno la possibilità di puntare sulla vittoria, sulla sconfitta e sul pareggio del giocatore nei confronti del banco.

Il croupier, dopo aver mescolato i mazzi, distribuisce 2 carte per il giocatore e 2 carte per sé, entrambe coperte. Viene poi calcolato il valore dato dalla somma delle due carte (le figure valgono 10 o 0, mentre le altre carte hanno il valore nominale) e da questa viene considerata solo la cifra dell’unità (non la decina): se la somma è 14, viene considerato solo il 4. Nel caso in cui la somma sia 10, il risultato è 0, che prende il nome di baccarat.

Se è stato totalizzato un determinato punteggio detto “naturale”, le mani vengono scoperte e vince chi tra banco e giocatore ha il punteggio più alto. In caso contrario, si continua seguendo precise regole in base al punteggio, eventualmente pescando altre carte.

Lo chemin de fer

Un altro gioco molto popolare nei casinò è una variante del baccarat, che prende il nome di chemin de fer (molto probabilmente derivato dal modo con cui il mazzo va intorno al tavolo come se fosse un treno sui binari). Il gioco è simile al baccarat, ma si differenzia per il fatto che il giocatore non ha come avversario il casinò, ma un altro giocatore che tiene il banco. Il casinò in questo gioco fa solo da intermediario, mettendo a disposizione dei giocatori gli strumenti di gioco e il croupier che vigila la regolarità del gioco.

Il blackjack

Un altro famosissimo gioco da casinò è il blackjack, chiamato anche “ventuno”. Questo gioco trae le sue origini nella Francia del XVII secolo, ma è negli Stati Uniti che acquista popolarità con una variante che dà il nome attuale al gioco: se infatti il giocatore faceva 21 con un jack di picche (black jack appunto) o con un asso, con la variante la posta veniva moltiplicata per dieci. Oggi questo bonus è stato abolito, ma il nome è rimasto.

Per il blackjack vengono utilizzati due mazzi di carte francesi per un totale di 104 carte, che sono comunque specifiche per questo gioco. Dopo che i giocatori hanno effettuato la puntata, il banchiere distribuisce ad ogni giocatore una carta scoperta, dando l’ultima al banco. Successivamente assegna un secondo giro di carte scoperte, questa volta però senza darne un’altra a se stesso.

A questo punto i giocatori possono chiedere una carta oppure “stare”, cioè rimanere con le carte già in mano. Lo scopo del gioco è raggiungere il punteggio di 21: se il giocatore supera questa cifra, perde ed il banchiere incassa la sua puntata. Il banco deve raggiungere il punteggio di almeno 17, ma non deve superare 21, altrimenti “sballa” ed è costretto a pagare tutte le puntate ancora sul tavolo. Dopo che sono stati definiti tutti i punteggi, il mazziere confronta il suo punteggio con quello degli altri giocatori, pagando le combinazioni superiori, ritirando quelle inferiori e lasciando quelle in parità.

Sebbene sia considerato un gioco d’azzardo, per il blackjack è possibile adottare delle strategie che aumentano le probabilità di vincita. Molto celebre è la tecnica di “contare le carte”, che ha permesso a diversi giocatori di fare vincite sostanziose, come ad esempio gli studenti del MIT che costituirono il Blackjack Team, attivo dagli anni ’80 ai primi anni duemila.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Napoli, tentata rapina a Corso Umberto

Le forze dell'ordine hanno sventato un furto a Napoli nella giornata di ieri. Mentre transitavano in corso Umberto I, gli agenti dei Falchi hanno osservato...

Costruisce edificio abusivo per materiale automobilistico vicino al fiume Sarno

Le forze dell'ordine hanno denunciato un uomo che aveva creato un deposito abusivo vicino al fiume Sarno. Un uomo di 56 anni è stato denunciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA