Alla Reggia di Caserta è stata presentata la Settima Randonnée Reale Borbonica, evento cicloturistico organizzato dall’associazione Cambia, in collaborazione con la Direzione della Reggia e il Comune di Piana di Monte Verna. In programma il 14 e 15 settembre, l’evento prevede tre percorsi di 180, 110 e 55 chilometri, con partenza e arrivo da Piana di Monte Verna.
I ciclisti attraverseranno luoghi di grande fascino storico e naturale come il Real Sito di Caccia della Fagianeria, il Parco Reale della Reggia di Caserta, il Belvedere di San Leucio, l’Oasi WWF di San Silvestro e i Ponti della Valle, fino alle sorgenti del Fizzo, origine dell’Acquedotto Carolino. La manifestazione toccherà anche piccoli borghi, aziende di mozzarella di bufala DOP e coltivazioni di mela annurca.
L’evento è parte del Bando di valorizzazione partecipata del museo vanvitelliano, consolidando l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze. Tiziana Maffei, direttore della Reggia, ha sottolineato l’importanza della continuità e della collaborazione territoriale. Anche Stefano Lombardi, sindaco di Piana di Monte Verna, ha ribadito il valore dell’iniziativa per il territorio, promettendo un successo ancora maggiore rispetto all’anno precedente.