Ligue One: riassunto venticinquesima giornata

PUBBLICITA

Il 6 ed il 7 febbraio sono state disputate tutte le partite del 25esimo della Ligue One, e si è potuto osservare qualche interessante verdetto

In generale è stata una giornata molto aspra e dura, tanto è vero che in 10 partite abbiamo assistito a ben 9 cartellini rossi, un valore ben sopra la media. Probabilmente il motivo è legato agli obbiettivi di certe squadre, che per re-indirizzare la loro stagione spesso ripiegano anche su partite giocate con molto cuore e fiato, ma senza testa e capacità gestionale.

Monaco-Nizza 1-0 (06/02)

Una delle partite più dure e combattute dell’interno turno, sia per simili ambizioni di classifica, che per reale partita in campo. Il Monaco vince con meno possesso palla e meno occasioni, grazie alla rete Bakayoko all’82’. E pensare che il giocatore non era partito titolare, bensì subentrato al 12′ del primo tempo per l’infortunio di Coentrato, ex terzino del Real Madrid.
Il Nizza nonostante abbia combattuto con il cuore si ritrova con un pugno di mosche, mentre il Monaco fa il colpo grosso battendo e distaccando in seconda posizione l’OGC.
Durante i 90′ minuti il pubblico ha assistito ad un’espulsione (Dirar, Monaco), ed a 10 ammonizioni, che bastano a spiegare il valore e la storia di questo match, tra due squadre del sud del territorio francese.

Angers-Lione 0-3 (06/02)

Brusca frenata dell’Angers, che ritorna con i piedi per terra essendo stato distrutto da un arrembante Lione. Probabilmente in questo match si sono visti i veri valori delle due squadre, oltre che ad un Lione ritrovato e che i tifosi aspettavano da tempo. In ordine, Jallet, Ghezzal e Tolisso condannano la squadra neo-promossa a ridimensionare le sue ambizioni in classifica (fino al mese scorso l’Angers era secondo), mentre il Lione sembrerebbe aver trovato una buona rampa di lancio per una rimonta europea.

Tolosa-Nantes 0-0 (06/02)

Non sono finiti i guai del Tolosa, che non riesce ad imporsi nemmeno contro il Nantes. I giallo-verdi sono attualmente in settima posizione, ma i padroni di casa attualmente penultimi, ad inizio stagione forse ambivano di essere proprio in quelle zone. Gioia della vittoria rimandata di un turno, anche se non basteranno 3 punti per uscire da questa complicata situazione. Il Nantes, con qualche rimorso per il numero maggiore di occasioni, torna a casa con un discreto punto in trasferta.

Lorient-Montpellier 1-1 (06/02)

Il pareggio non era di certo il risultato sperato dalle due tifoserie per questa sfida di bassa classifica. Il Lorient si trova in una situazione migliore rispetto al Montpellier, ma è comunque a 5 punti dalla zona retrocessione, ed un pareggio con la terzultima non è un ottimo risultato. Il Montpellier si aggrappa al suo orgoglio per questo pareggio in trasferta, strappato con merito ad una squadra che ha giocato per più di 50′ minuti con un uomo in meno, per un’ingenua espulsione.

Ajaccio-Guingamp 0-0 (06/02)

Anche questo pareggio non toglie dai guai nessuna delle due squadre, nonostante il Guingamp abbia una situazione di classifica migliore rispetto a quella dei Corsi. Lo spettro della zona retrocessione resta per entrambe le compagini, ed è l’Ajaccio ad avere più rimorsi per questo risultato. Il Guingamp, non è stato in grado di concludere nemmeno una volta verso la rete!

Caen-Reims 0-2 (06/02)

Brusca frenata per il Caen, che si allontana parecchio dalla zona europea a causa di questo tracollo contro il Reims. Gli ospiti vincono meritatamente e possono respirare aria di salvezza, ma dovranno fare attenzione a non perdere punti nelle prossime partite, se vogliono far parte della prossima Ligue One. Il merito di questa vittoria va a Bifouma ed Oniaungue, autori dei due gol vittoria per il Reims.

Bastia-Troyes 2-0 (06/02)

Di gran lunga la partita più dura e maschia del weekend, con ben 3 espulsioni (1 per i padroni di casa, 2 per gli ospiti) ed un’ammonizione. Il Bastia può continuare a vivere una situazione di classifica piuttosto tranquilla grazie ai gol di Ayite, autore di una doppietta, mentre il Troyes resta inguaiato in fondo alla classifica, con pochissime chance di risalire questo fiume in piena.

Lille-Rennes 1-1 (07/02)

Due squadre che hanno caratterizzato la Ligue One degli ultimi anni si ritrovano ad affrontarsi per una sfida di medio-bassa classifica in una fredda domenica di febbraio. Il vero vincitore è l’equilibrio, con un risultato di 1-1. Il pareggio non ribalta la situazione di entrambe le squadre, ma la partita è stata piacevole da vedere, ed è finita con il risultato giusto nonostante gli ospiti abbiano pareggiato a soli due minuti dal fischio finale.

Bordeaux-Saint Etienne 1-4 (07/02)

Sfida storica e piena di ricordi per due squadre molto grandi nelle Ligue One passati, che in due modi differenti stanno attraversando un lungo periodo di transizione. I reali valori delle squadre sono usciti allo scoperto, ed una grande partita del bianco-verdi ha consentito l’ottenimento di 3 punti importanti in trasferta. Il Bordeaux deve migliorare la sua situazione in classifica, ma il gol di Yambere al 10′ (che ha stabilito il momentaneo 1-2), non è bastato a contrastare l’ASSEin rete con Pajot, Tannane, Soderlund e Roux.

Marsiglia-PSG 1-2 (07/02)

Il posticipo della giornata ci ha riservato una grandissima sfida tra due squadre che si sono battagliate l’anno passato per la vittoria finale del campionato. Il PSG quest’anno ha un vantaggio imbarazzante su tutte le altre, mentre il Marsiglia sta tentando una rimonta per un posto europeo. Tuttavia fare punti contro i campioni in carica è un’impresa ardua, e Zlatan Ibrahimovic e Angel Di Maria condannano alla sconfitta i padroni di casa, nonostante la rete del nuovo acquisto Thauvin, arrivato dal Newcastle.

Come già detto, interessanti verdetti in questo turno di calcio francese, in attesa che il tempo ci darà i risultati finali del campionato.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sono scattati i controlli ambientali sul fiume Sarno

I carabinieri forestali hanno iniziato dei sopralluoghi e controlli ambientali sul fiume Sarno. Questi controlli hanno fatto scattare una denuncia verso tre persone.

Casa intelligente: guida ai dispositivi essenziali

Casa intelligente: ecco i dispositivi essenziali per la vita quotidiana

Al liceo Severi di Castellammare di Stabia la consegna di sette borse di studio

Appuntamento il 16 aprile alle ore 10;30 presso l'auditorium del liceo Severi di Castellammare di Stabia

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA