Napoli-Celtic: A difesa di un popolo glorioso

PUBBLICITA

Napoli-Celtic non è una partita ma un gemellaggio tra tifosi.

 

Si sa da tempo che esiste il famoso “Gemellaggio” delle tifoserie, nato spesso per simpatie intrinseche o per comportamenti etico sportivi moralmente onesti, sempre o quasi nell’ambito del proprio paese di appartenenza. Sappiamo benissimo tra i più famosi, il gemellaggio fra i supporter del Napoli e quelli del Genoa ad esempio. O l’Inter gemellata con la Lazio. Spicca la Juventus che non ha gemellaggi con tifoserie di squadre italiane ma solo due europee, una è il Legia Varsavia, l’altra la squadra olandese Ado Den Haag (Aia). Ma il gemellaggio che negli ultimi anni salta all’occhio è quello tra i tifosi del Napoli e udite, udite il Celtic Glasgow (oltre al Borussia Dortmund). Il motivo non è di natura sportiva ma ha origini molto più rilevanti. Durante la gara Celtic – Inter nel settore ospiti occupato dai tifosi interisti partì il solito coro “Vesuvio lavali con il fuoco”. Gli irlandesi dopo aver capito cosa significasse quel coro, in modo del tutto spontaneo intonarono: “Come on Naples”. I tifosi napoletani apprezzarono il gesto e successivamente sancirono un gemellaggio tacito a distanza.

http://gty.im/508447002

 

Celtic e Napoli sono effettivamente così lontane ma hanno molti punti in comune.

http://gty.im/490893526

 

Ciò che le accomuna in primis è l’ostilità che riscontrano nei rispettivi campionati, dalla rabbia che si prova quando si canta contro un popolo, non con  parole simpatiche a mo di sfottò, anzi, ma con veri e propri imprecazioni e nell’augurare eventi catastrofici per eliminarli.

L’amicizia fra le due tifoserie si alimenta sui social, infatti c’è una pagina facebook intitolata : “I am a Celtic supporter” che dispensa messaggi di fratellanza e vicinanza nei confronti dei partenopei.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Quell’odore di resina, libro d’esordio nella narrativa di Michela Zanarella

Michela Zanarella, nota per le sue opere poetiche, debutta nel campo della narrativa con il romanzo "Quell'odore di resina", edito da Castelvecchi. 

Juve Stabia il sogno è più vicino,il racconto di Stabiamore

Juve Stabia la strada verso il sogno è da stasera più vicina. Il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Questo derby avrebbe meritato un...

Kvaratskhelia va agli Europei con la Georgia ma si infortuna, i dettagli

Serata agrodolce per Kvaratskhelia: il Napoli dovrà verificare l'entità del suo problema fisico. Khvicha Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, ha vissuto una serata particolare durante lo...

Realtà aumentata e virtuale: applicazioni e futuro

Nell'era digitale, le barriere tra il mondo fisico e quello digitale si fanno sempre più sottili, grazie all'avanzamento delle tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR).

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA