A1 Maschile: il C.C. Ortigia fa poker aggiudicandosi il derby contro la Nuoto Catania

PUBBLICITA

NUOTO CATANIA – C.C. ORTIGIA 10 –11  (3-3, 2-4, 2-2. 3-2)

Nuoto Catania:  Caruso, Generini, Eskert 2, La Rosa 1, Tringali 1, Banicevic, G. Torrisi, Ferlito 1, Kacar (Cap) 1, Privitera 4, Russo, Catania, Baggi Necchi. Allenatore: Giuseppe Dato

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia 2, F. Condemi 1, A. Condemi, Klikovac 1, Ferrero, Di Luciano, Gallo 2,  Mirarchi, Rossi 3, Vidovic 1, Napolitano (Cap) 1, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Riccardo Carmignani (Messina) e Riccardo D’Antoni (Siracusa)

Superiorità numeriche: NCT 4/9; ORT 4/8 + 1.
Espulsioni definitive: A. Condemi (O) e Ferrero (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli.

Vince di misura l’Ortigia, in un derby bellissimo e intenso fino alla fine. il match è da subito frizzante e combattuto, con l’Ortigia che si porta avanti dopo pochi secondi con Napolitano, ma Privitera, con due siluri dalla distanza, ribalta il risultato.

Francesco Condemi agguanta il pari dopo una bella azione offensiva, quindi Klikovac, al termine di una bellissima azione di Ciccio Cassia, porta avanti i biancoverdi.

Ancora Privitera, su uomo in più, chiude il parziale sul 3-3.

Nel secondo tempo, l’Ortigia parte molto bene e con una splendida palombella di Gallo, un rigore di Vidovic e un tiro dalla distanza di Rossi si porta sul +3.

Gli etnei rispondono con un gran gol dell’ex Tringali, quindi, dopo la bella rete di Cassia, imbeccato da Rossi, replicano ancora con una botta da fuori dello scatenato Privitera.

A metà gara è 7-5 Ortigia. Nella terza frazione la partita diventa più fisica e molto più equilibrata: La Rosa porta a -1 i catanesi, ma Cassia allunga ancora; Eskert riduce nuovamente le distanze, ma Gallo rimette i biancoverdi sul +2.

Nel quarto parziale, Eskert sfrutta subito l’uomo in più, mentre l’Ortigia spreca qualche opportunità sotto porta, trovando un Caruso sempre reattivo.

Rossi  riporta a +2 i suoi, poi, dopo i gol di Ferlito e ancora di Rossi, Kacar mette gli etnei a una sola lunghezza di distanza a 0’44 dalla sirena. L’Ortigia, però, tiene in difesa, conquistando tre punti preziosi. Biancoverdi sempre in testa, insieme al Recco.

 

stefano piccardo foto di Maria Angela Cinardo Mfsport.net 1
stefano piccardo (foto di Maria Angela Cinardo – Mfsport.net)

A fine gara parla Stefano Piccardo, allenatore dell’Ortigia:

“Per prima cosa faccio i complimenti alla Nuoto Catania, che ha disputato un super derby. Noi, a mio parere, non abbiamo giocato bene. Dieci gol subiti sono tanti, sapevamo che avremmo faticato, però giocare un quarto tempo sempre con un solo gol di vantaggio non va bene. Abbiamo sprecato tre opportunità di uno contro zero per andare a +3 e non deve accadere, perché queste sono partite che bisogna chiudere assolutamente. Quando siamo arrivati sulla linea dei due metri abbiamo avuto tante volte la conclusione più facile e invece abbiamo scelto sempre la più difficile. Quindi c’è anche un problema di letture e di conclusioni. Comunque sono soddisfatto per i 3 punti, questa è la tredicesima partita che giochiamo e ne abbiamo vinte undici, quindi va benissimo, siamo super felici, ma io, per il lavoro che faccio, devo sempre guardare la parte vuota del bicchiere. Da domani penseremo alla prossima sfida contro Metanopoli. Avremo una settimana di tempo e potremo lavorare, anche se mancheranno i tre nazionali”.

 

francesco ciccio cassia foto di Maria Angela Cinardo Mfsport.net 1
francesco ciccio cassia (foto di Maria Angela Cinardo – Mfsport.net)

Nel dopo partita, parla anche il numero 2 biancoverde Francesco Cassia, autore di una buona prova:

“Una gara bella e dura, come deve essere un derby, in cui la voglia e la sana rivalità ci spingono a dare il massimo. Ci sono contrasti duri e sono sempre partite molto fisiche. Forse avevamo addosso un po’ di fatica per la gara contro lo Szolnoki di tre giorni fa, però non dobbiamo cercare alibi. C’è sicuramente ancora tanto da migliorare, soprattutto dal punto di vista della freddezza, perché in momenti molto importanti siamo stati poco lucidi. Si può sempre fare qualcosa in più, anche se comunque non abbiamo fatto malissimo, secondo me. Dobbiamo continuare a lavorare e cercare di limare il più possibile gli errori. Come dice sempre il mister, abbiamo tanti margini di crescita e vogliamo raggiungere il livello più alto possibile. Queste partite ci servono anche per affrontare meglio le prossime partite”.

 

“Non è stata la settimana ideale – conclude Cassia – per preparare il derby, considerando le condizioni meteo che ci hanno tenuto a casa un giorno e mezzo prima della partita. Ci sono state tante piccole cose che hanno inciso su questa prestazione, ma non dobbiamo prenderle come scuse. L’importante è aver vinto, poi in settimana con il mister riguarderemo il video e analizzeremo tutti gli errori”.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Udinese Roma malore per un calciatore giallorosso, ecco cosa è successo

Udinese Roma, calciatore giallorosso si accascia a terra durante Udinese-Roma al minuto 72 Nella partita cruciale tra Udinese e Roma, svoltasi ieri sera, un evento...

Israele, le fasi dell’attacco a Tel Aviv

Israele, attacco iraniano in risposta ai fatti di Damasco: Tel Aviv chiude lo spazio aereo Alle tensioni già incandescenti nel Medio Oriente tra Israele e...

Portici, agrumeto trasformato abusivamente in villa con piscina

Una villa abusiva con giardino e piscina a Portici, in provincia di Napoli, è stata sequestrata dalla polizia municipale. La struttura, situata di fronte al...

I Templi di Paestum, capolavori della Magna Grecia

Immersi nella piana del Sele, nella Campania, i templi di Paestum rappresentano alcuni degli esempi meglio conservati di architettura magno-greca.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA