Premier League Story: Apicella e il Tyne-Wear Derby

PUBBLICITA

Il derby Tyne-Wear è una partita storica del calcio inglese e siamo sicuri che nemmeno a Natale saranno buoni

Due Città divise da pochi chilometri: The Black Cats contro The Toon o se preferite semplicemente Newcastle e Sunderland. Tyne-Wear, The Tyne and Wear non è semplicemente un derby, ma una rivalità storica iniziata nel 1530 . (Allora la Premier League non esisteva ovviamente).
Un decreto reale ordinò, infatti, che tutte le spedizioni di carbone dalla zona del Tyneside partissero solamente dal lungofiume di Newcastle, dando un monopolio assoluto nel commercio del carbone ad un gruppo di borghesi cittadini. Questo monopolio venne mantenuto nel tempo, favorendo la prosperità cittadina di Newcastle e rallentando al tempo stesso lo sviluppo di Sunderland. Ma non è solo questo, ci mancherebbe. Qualche anno più tardi la rivalità divenne politica; infatti le città offrirono ai protagonisti del conflitto civile Newcastle, affacciata sul fiume Tyne,  che era schierata con i Royalist (difensori della Corona e di Re Giorgio), mentre Sunderland, bagnata dal fiume Wear, appoggiava i Repubblicani di Cromwell.
Ma passiamo al soccer giocato ed alla cronaca nera che spesso ha fatto da protagonista negli anni.
Nel 1888 ci fu la prima sfida ufficiale in Fa cup. Vinse il Sunderland per 2-0. Purtroppo, questa partita è stata spesso “vittima” di vere e proprie guerriglie urbane. Sia prima, durante e dopo la gara. Nel 1990, ad esempio, il Sunderland conduceva la partita per 2-0; i tifosi del Newcastle impazzirono ed invadero il prato verde. Morale: rissa da saloon e partita sospesa.
Nel 2002  ci furono ben 29 arresti, ma l’anno seguente fecero meglio: 95 arresti per un match di calcio!

 

Poi, il 15 gennaio del 2011 allo Stadium of Light di Sunderland un tifoso della squadra di casa invase il terreno di gioco per aggredire il portiere del Newcastle Steve Harper;  mentre ben 24 furono gli arresti nell’ infuocato dopo-gara.

I numeri del Tyne-Wear Derby:

Incontri totali: 144

Vittorie Newcastle: 53

Pareggi: 45

Vittorie Sunderland: 46

Cosa ci riserverà questo derby nel 2014? Ai posteri l’ardua sentenza!

La foto principale è un’immagine del Tyne-Wear derby (Sunderland 2 Newcastle 1, 25-10-2008). Foto di dkodigital. Fonte foto: Flickr

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Wearable Technology: tendenze e innovazioni

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha portato alla nascita e all'espansione di un settore innovativo e in costante crescita: quello dei dispositivi indossabili, o "wearable technology"

Torre del Greco, ferito dall’esplosione di un petardo mentre getta l’immondizia

Torre del Greco - Un petardo di fabbricazione casalinga è esploso ferendo un uomo che è stato trasportato di Pronto Soccorso all'ospedale Maresca

Castellammare, al MUDISS intenso dialogo tra arte classica e contemporanea. Benvenuta 9Artè!

Taglio del nastro presso il Mudiss per l'Associazione 9Artè, collettivo di nove artisti locali da tempo impegnati in diversi contesti culturali di rilievo nazionale ed internazionale

Siracusa Calcio, respinto il ricorso del Licata

Siracusa Calcio, respinto il ricorso del Licata che convalida il risultato in campo con lo 0-5 a favore degli aretusei

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA