Australian Open – Sinner è l’unico italiano al 3° turno: subito fuori Berrettini. Si infortuna Nadal

PUBBLICITA

Australian Open – Jannik Sinner è l’unico italiano rimasta in gara nel tabellone principale. Niente da fare per i due azzurri presenti alla United Cup Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti: per entrambi il quinto set si è rivelato fatale. Il campione in carica Rafael Nadal ha lasciato il torneo al secondo turno contro Mackenzie McDonald. Il maiorchino ha subito un infortunio all’anca nel corso del secondo parziale e ha deciso di continuare il match solo per onorare il suo impegno. Eliminati anche Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

 

Australian Open – Jannik Sinner è l’unico italiano ancora in gara

 

Solo Jannik Sinner, tra i tennisti italiani, è riuscito a superare i primi due turni degli Australian Open. L’altoatesino ha giocato due ottime partite e sconfitto nettamente Kyle Edmund e Tomas Martin Etcheverry. Sinner ha dimostrato di aver risolto il problema all’anca che aveva condizionato il suo inizio di stagione ad Adelaide. Il suo prossimo avversario sarà l’ungherese Marton Fucsovics.

 

Niente da fare per Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini al primo turno degli Australian Open. L’esordio del tennista romano a Melbourne ha vissuto una falsa partenza che si è poi rivelata decisiva. Berrettini ha commesso troppi errori, sia con il dritto che con il rovescio, e ha permesso ad Andy Murray di portarsi in vantaggio di due set. La reazione di Berrettini è stata feroce e ha clamorosamente riaperto i giochi. L’italiano si è procurato anche un match point nella parte finale del set decisivo, ma ha spedito un comodo dritto sotto rete e fallito una importantissimo opportunità.

 

Condizionato dal grave errore, Berrettini non ha fatto la differenza nel super tie-break gestito alla perfezione da Murray. Stessa sorte è toccata a Musetti. Il talento di Carrara è partito malissimo e si è ritrovato sotto di due set. La rimonta si è spenta solo nel super tie-break, che ha visto Lloyd Harris controllare gli scambi grazie al suo ottimo servizio. Brutta prestazione di Fognini, che ha subito una pesante sconfitta ai danni dell’idolo di casa Thanasi Kokkinakis.

 

Il cammino di Lorenzo Sonego si è invece interrotto al secondo turno. Il piemontese ha disputato un match decisamente positivo, ma è crollato proprio nel momento più importante. Hubert Hurkacz, testa di serie numero dieci, ha rimontato dal 2-1. Decisivo il doppio fallo che ha dato la possibilità al polacco di siglare il break a inizio quarto set. Nella frazione di gioco decisiva, Sonego non ha più impensierito il suo rivale.

 

Nadal si infortuna e perde al secondo turno contro McDonald

 

Un clamoroso e triste colpo di scena ha caratterizzato il Day 3 degli Australian Open. Il campione in carica Rafael Nadal si è infortunato nel corso del secondo set nella sfida contro Mackenzie McDonald. L’americano ha meritato di portare a casa il primo set, ma il maiorchino nel secondo parziale non ha potuto giocare al massimo delle sue potenzialità a causa di un problema all’anca.

 

Nadal ha deciso di restare in campo fino all’ultimo 15 per onorare il suo impegno e ha finito per cedere con il punteggio di 4-6, 4-6, 5-7. La prematura sconfitta in Australia avrà un forte impatto sulla classifica dello spagnolo, che difendeva il massimo dei punti( 2000, ndr) in questo torneo. Nadal abbandonerà la top 5, evento più unico che raro.

 

Non so ancora se si tratta di un muscolo o di un’articolazione. Ho avuto problemi all’anca in passato, ho fatto dei trattamenti, ora semplicemente ho la sensazione di non potermi muovere bene e penso si sia visto. Dopo i test ne sapremo sicuramente di più. Non so se avrei vinto la partita in condizioni normali. Voglio dire, lui stava giocando a un livello molto alto, ma sicuramente avrei avuto più chance” ha dichiarato Nadal in conferenza stampa.

 

Ovviamente ho considerato il ritiro, ma alla fine del trattamento non l’ho chiesto al fisioterapista. Dovevo saperlo io. E semplicemente ho provato a giocare senza procurarmi ulteriori danni fisici. Penso sia inutile dirvi come mi sento in questo momento e quali siano le mie sensazioni, ma alla fine non puoi fare altro che continuare ad andare avanti. Delle volte è frustrante da accettare, delle volte ti senti semplicemente molto stanco per tutti questi infortuni. Domani sarà un altro giorno, oggi non posso di certo dire che la vita è fantastica e che tutto va bene” .

 

Stefanini e Giorgi salvano il tennis tricolore femminile

 

Sono due le giocatrice azzurre che hanno guadagnato l’accesso al secondo turno degli Australian Open. Si tratta di Lucrezia Stefanini e Camila Giorgi. La 24enne sta vivendo un vero e proprio sogno a Melborune e ha conquistato il suo primo successo a livello Slam battendo in tre set la tedesca Tatjana Maria, attuale numero 71 del ranking WTA.

Sono senza parole. Molto contenta, questa vittoria non è frutto del caso ma del lavoro imo e del mio team. In campo ho cercato di divertirmi, ma c’è stata tensione, era la prima partita in un tabellone dello Slam. Ho pensato a giocare punto per punto, e alla fine sono riuscita a vincere” , ha dichiarato Stefanini ai microfoni di Eurosport.

 

Esordio più che convincente per Camila Giorgi. L’azzurra ha lasciato un solo game ad Anastasia Pavlyuchenkova e controllato il match senza problemi. In conferenza stampa, l’italiana è stata interrogata sulla questione vaccino. Giorgi sarebbe accusata di falso ideologico per presunta irregolarità nella procedura di ottenimento del gren pass.

 

Hanno parlato prima di conoscere con chiarezza la situazione. Naturalmente la dottoressa in questione è stata indagata, aveva già avuto problemi con la legge un paio di volte quest’anno. Così ho fatto la mia vaccinazione in posti diversi. Quindi il problema è suo, non mio. Per questo affronto la vicenda con molta calma. Altrimenti non sarei mai potuta venire qui in Australia e giocare il tennis che ho espresso nel match odierno“ , ha detto Giorgi.

 

A lasciare gli Australian Open al primo turno sono invece state Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan e Jasmine Paolini. Nessun problema per la numero uno del mondo Iga Swiatek. La polacca ha sconfitto prima Jule Niemeier e poi Camila Osorio. Al terzo turno troverà dall’altra parte della rete la qualificata spagnola Cristina Bucsa.

 

I risultati dei primi tre giorni di competizione degli Australian Open

 

 

Photo Credit: via Instagram Jannik Sinner

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

5G: confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo

5G: il confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo: un confronto globale

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

Juve Stabia una Festa B…ellissima

S.S. Juve Stabia 1907, festa promozione al Lungomare Restaurant il comunicato Si è svolta nella splendida location del Lungomare Restaurant, sito in Corso Garibaldi 104,...

Usd Mazara-Nissa1-2 Tabellino Cronaca

Seconda sconfitta per il Mazara che perde in casa contro la capolista la salvezza tramite i play out si decidono nei ultimi novanta minuti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA