Djokovic: “Non sono no vax, ma sono pronto a rinunciare ai trofei per la libertà di scelta”

PUBBLICITA

Dopo aver saltato gli Australian Open a causa della cancellazione del visto confermata dalla Corte Federale, Novak Djokovic è tornato finalmente a parlare. Il campione serbo parteciperà all’evento ATP 500 di Dubai la prossima settimana e cercherà di vincere il torneo per mantenere la prima posizione del ranking mondiale.

 

Non tutto, però, dipenderà da lui. Daniil Medvedev diventerebbe infatti il nuovo numero uno del mondo in caso di vittoria ad Acapulco, dove potrebbe ritrovare da avversario Rafael Nadal.

 

Djokovic ha deciso di sottoporsi a una lunga intervista ai microfoni della BBC e ha voluto lanciare un chiaro messaggio in difesa della libertà di scelta di ogni individuo. Il belgradese ha spiegato che sarebbe disposto a rinunciare ai più importanti tornei se questi dovessero imporre l’obbligo vaccinale ai tennisti.

 

Djokovic: “Non sono no vax, ma sostengo la libertà di scelta”

 

 

“Non sono vaccinato, ma sostengo la libertà di scelta, che tu decida di vaccinarti o meno. Non ho mai parlato di questo e non ho mai svelato la mia situazione medica, perché avevo il diritto di mantenere tutto privato. Come abbiamo potuto vedere, però, sono state tirate delle conclusioni sbagliate e sono state fatte delle accuse non precise. Penso vadano chiarite alcune cose” , ha spiegato Djokovic.

 

“Ripeto: non sono mai stato contro la vaccinazione. Capisco che tutti stiano facendo un grande sforzo per gestire questo virus e spero che si giunga presto alla conclusione della pandemia. La campagna vaccinale rappresenta probabilmente il più grande sforzo fatto finora, forse la metà della popolazione globale ha ricevuto il vaccino. Rispetto totalmente questa cosa. Ma ho sempre rappresentato e supportato la libertà di scegliere cosa mettere nel proprio corpo. Questo è essenziale. Si tratta di capire quello che è giusto o sbagliato per te” .

 

 

 

Djokovic, tornei dello Slam a rischio: “Il prezzo che sono disposto a pagare”

 

“Da atleta professionista, ho sempre esaminato e valutato attentamente tutto ciò che arriva dagli integratori, dal cibo, dall’acqua che bevo. Considerando tutte le informazioni che ho ottenuto, ho deciso di non sottopormi al vaccino per il momento. La mia mente è aperta, tutti stiamo cercando di trovare la migliore soluzione possibile. Nessuno avrebbe voluto ritrovarsi in questa situazione, che stiamo ormai vivendo da due anni. Non escludo la possibilità che un giorno mi vaccini contro il Covid” .

 

“Pratico uno sport globale e ogni settimana si gioca in un Paese diverso. Quindi capisco le conseguenze della mia decisione; una di queste era non andare in Australia, ed ero pronto a non partire. Capisco che non essere vaccinati oggi preclude la possibilità di giocare molti tornei. Questo è il prezzo che sono disposto a pagare. Sono pronto a rinunciare alla possibilità di diventare il miglior tennista della storia dal punto di vista delle statistiche? Sì, lo sono. Sono pronto a saltare anche tornei come il Roland Garros e Wimbledon. Perché? Perché i principi del processo decisionale sul mio corpo sono più importanti di qualsiasi titolo. Sto cercando di essere in sintonia con il mio corpo il più possibile” .

 

La verità di Djokovic sulla vicenda australiana

 

 

Djokovic ha infine negato di sentirsi parte del movimento no-vax e parlato della vicenda che ha caratterizzato il suo soggiorno in Australia. “Ho solo detto che tutti hanno il diritto di scegliere quello che ritengono giusto per il proprio corpo. Non ho mai detto di far parte del movimento no-vax. Durante il processo creatosi in Australia, nessuno ha chiesto la mia opinione sulla vaccinazione. Non ho potuto davvero esprimere la mia reale opinione al riguardo. È triste vedere che tutti siano giunti a delle conclusioni sbagliate e fuorvianti” .

 

“L’Australia ha imposto uno dei lockdown più lunghi e rigidi dall’inizio della pandemia. Posso solo provare a immaginare quanto sia stata dura per gli australiani. Sono vicino a tutti loro. Capisco la frustrazione che hanno provato assistendo alla mia vicenda. Ma vorrei dire che ho sempre seguito le regole. L’email circolata e inviata a ogni tennista, menzionava la possibilità di ricevere un’esenzione medica. Ero pronto a non andare in Australia. È stata una decisione molto difficile da prendere, sapevo ci sarebbero state delle conseguenze, come non andare in Australia” .

 

“Sono d’accordo sul fatto che non debbano essere stipulate regale speciali per un atleta. Non ho mai usato la mia posizione privilegiata per entrare in Australia con la forza. Sono stato trattato come tutti gli altri. Come ho detto: ho ricevuto una email, come tutti gli altri tennisti e tenniste. Abbiamo seguito le regole e, quando c’è stata la possibilità di ottenere un’esenzione medica, ci siamo mossi. Ho mostrato i miei test PCR e la mia elevata quantità di anticorpi. La mia richiesta è stata approvata e accertata da due commissioni mediche indipendenti australiane” .

 

“Penso sia importante specificare che la mia richiesta è stata presentata in forma anonima. Il mio nome non compariva sulle carte inerenti la richiesta di esenzione. L’errore sui documenti di viaggio non è stato compiuto intenzionalmente, è stato un errore umano, come la stessa Corte Federale e il Ministro dell’Immigrazione hanno confermato. Quello che le persone non sanno è che non hanno cancellato il mio visto a causa del mio stato vaccinale, perché ho infranto qualche regola o per l’errore sul documento di viaggio” .

 

“Il motivo per cui sono stato espulso dall’Australia riguarda il potere discrezionale utilizzato dal Ministro dell’Immigrazione. La sua decisione si è basata sulla percezione che avrei potuto creare sentimenti no-vax in Australia. E questa motivazione mi trova in completo disaccordo. Ho preso il Covid molto, molto seriamente. Non ho mai sfruttato il mio status, ho eseguito i test PCR come fanno tutti” .

 

“Hanno detto che sono stato fortunato a contrarre il Covid lo scorso dicembre. La verità è che nessuno si sente fortunato quando risulta positivo. Milioni di persone lottano contro il virus in tutto il mondo. Non mi piace l’idea che qualcuno pensi che io abbia manipolato o sfruttato a mio favore una situazione per ottenere un test positivo. Ho avuto il Covid due volte. La seconda volta ero asintomatico; la prima, occorsa un anno e mezzo fa, non è stata facile da superare e ho avuto diversi sintomi” .

 

Photo Credit: Getty Images

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA