Tennis – Carlos Alcaraz batte Jannik Sinner in un’epica finale e trionfa al torneo ATP 500 di Pechino.Il match tra lo spagnolo e l’italiano non ha deluso le aspettative e ha regalato grande spettacolo a tutti gli appassionati di tennis.
Alcaraz si è imposto in una battaglia durata 3 ore e 21 minuti di gioco con il punteggio di ( 6) 6-7, 6-4, 7-6( 3) .
Punti Chiave Articolo
Alcaraz batte Sinner in un’epica finale
Jannik Sinner non è riuscito a difendere il titolo al China Open e si è arreso a Carlos Alcaraz al tie-break del set decisivo.Il numero uno del mondo può comunque ritenersi soddisfatto per il livello espresso in una settimana particolare: quella in cui la WADA ha deciso di fare ricorso al TAS di Losanna sul caso Clostebol.
L’azzurro, consapevole di non aver fatto nulla di sbagliato, è sceso in campo con la solita attenzione e ha lottato fino all’ultimo punto nella finale persa contro Alcaraz.In una giornata altalenante, Sinner non è mai uscito dall’incontro mentalmente e – portando a casa un primo set in cui ha concesso tante occasioni all’avversario – si è dato una possibilità di sollevare al cielo il trofeo.
Sotto 0-3 nel tie-break che ha posto fine a un incredibile duello, Alcaraz ha trovato la forza di reagire e collezionato i successivi sette punti giocando da campione.Il fenomeno di El Palmar non ha permesso a Sinner di incidere e ha sempre preso con coraggio l’iniziativa.
Un coraggio che è stato premiato con un importante successo.Il campione in carica degli US Open disputerà ora il Masters 1000 di Shanghai, un torneo in cui spera di poter aumentare la distanza dal secondo in classifica e avvicinare ancora di più l’obiettivo di terminare la stagione sulla vetta del ranking mondiale.
Il suo primo avversario sarà il giapponese Taro Daniel.
Le parole di Sinner in conferenza stampa
Sinner è stato molto onesto in conferenza stampa parlando del tie-break che ha spostato definitivamente gli equilibri. “Può succedere.Ero avanti 3-0, ho servito bene e la palla ha toccato la rete.
Le cose sarebbero state diverse se fossi andato avanti 4-0.Non è necessario, però, soffermarsi su determinati punti.
I margini sono piccoli.Devi accettarlo e continuare a lavorare” .
Sulla rivalità con Alcaraz, Sinner ha aggiunto: “È fantastico quando io e Carlos ci incontriamo.Cerchiamo sempre di spingerci oltre i limiti.
Oggi ho visto un paio di cose in cui devo migliorare. È sempre bello condividere il campo con lui e mi sembra che anche ai tifosi piaccia.Mi sento privilegiato e onorato di condividere il campo con lui” .
Alcaraz a Sinner: “Ti rispetto come giocatore e ancora di più come persona”
Alcaraz, durante la premiazione, ha espresso parole di grande ammirazione nei confronti di Sinner elogiandolo non solo per il talento e per i risultati, ma anche per il modo in cui si comporta fuori dal rettangolo di gioco.
Parole che hanno emozionato lo stesso Sinner quando ha ricevuto il premio per il secondo posto.
“Sei davvero umile e questo ti permette di conseguire tanti successi in carriera.Voglio davvero congratularmi con te e il tuo team per il grande lavoro che state svolgendo e l’incredibile tennis che stai giocando.
Per me è ancora più importante vedere che siete tutti delle grandi persone.Ti rispetto molto come giocatore e ancora di più come persona”
Photo Credit: Sposito FITP