Napoli, dolore al petto scambiato per problema cardiaco: la scoperta sorprende i medici del Pellegrini


Un uomo si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale dei Pellegrini, a Napoli, lamentando un persistente dolore toracico. I sintomi, inizialmente, lasciavano sospettare un disturbo di natura cardiaca. Gli esami di routine – elettrocardiogramma ed enzimi cardiaci – hanno però escluso qualsiasi causa ischemica, mentre il dolore continuava a non dare tregua.

La diagnosi inattesa

Decisiva è stata una radiografia del torace, disposta dai medici della Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso, diretta da Emilio Bellinfante. L’immagine ha rivelato la presenza di un corpo estraneo rotondeggiante nell’esofago medio. Si trattava di un tappo di bottiglia metallico, ingerito accidentalmente e rimasto inosservato per giorni.

L’intervento risolutivo

Il paziente è stato trasferito in Chirurgia, diretta da Alberto D’Agostino, dove l’equipe di Vittorio D’Onofrio ha eseguito con successo un’esofagogastroduodenoscopia urgente. L’oggetto è stato rimosso senza complicanze, come confermato dalla direttrice sanitaria Maria Corvino. L’uomo è stato dimesso in giornata, completamente ristabilito.

Segui Magazine Pragma Resta aggiornato sulle ultime notizie

LEGGI ANCHE

I Soul-Food Vocalist a The Voice of Germany: dal successo di Pompei alla conquista europea

I Soul-Food Vocalist, dopo aver chiuso a Pompei la parentesi estiva dell’Epico Tour, pronti ad affrontare The Voice of Germany.

Torre Annunziata, un centro culturale nel nome di Pasquale D’Amelio

"Una voce per Torre Annunziata”, l’eredità giornalistica di Pasquale D’Amelio a favore delle nuove generazioni
spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA