Rischio sindrome sgombroide, Filetto di tonnetto confezionato ritirato dai negozi

PUBBLICITA

Rischio sindrome sgombroide, tonnetto confezionato ritirato: Ecco il richiamo

Il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro di due lotti di filetto di tonnetto confezionato a causa di un possibile rischio chimico per i consumatori. Il richiamo è stato pubblicato nel portale dedicato alle allerte alimentari e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.

I lotti interessati dal richiamo sono stati stampigliati con le sigle 3H05 e 3H06, con numero di stabilimento 514 e data di scadenza fisata ad agosto 2025. Il prodotto confezionato è venduto a marchio Oltremare e confezionato in astucci da 300 grammi.

Il ritiro è dovuto alla presenza di istamina oltre i limiti normativi consentiti, che potrebbe causare il rischio di sviluppo della sindrome sgombroide per chi lo consuma. In caso di acquisto di questi prodotti, è consigliabile riportarli al punto vendita e non consumarli.

L’istamina è un composto azotato che, in concentrazioni elevate negli alimenti, può causare problemi a chi lo assume. L’esempio più caratteristico di cibo ricco di istamina è il pesce conservato troppo a lungo e/o in modo inadeguato. L’avvelenamento da istamina è una delle principali cause di malattie di origine alimentare legate al consumo di pesce.

La formazione di istamina nel pesce è dovuta in parte alla morte dell’animale e alla proliferazione di germi che hanno contaminato le carni. È importante sottolineare che l’istamina non viene degradata dalla cottura, dal congelamento o dall’inscatolamento.

Si tratta di un problema serio che richiede un’attenta gestione da parte dei produttori e un’adeguata informazione dei consumatori, per garantire la sicurezza alimentare. Bisogna prestare particolare attenzione ai prodotti ittici e verificare sempre la provenienza e la corretta conservazione dei prodotti prima del consumo.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Sarno, prove in vista del campionato di Slalom sul Circuito Internazionale di Napoli (video)

Sarno, Piccole auto si sono sfidate su 4 mache, girando sul circuito a gruppi di tre, facendo due giri e schivando le postazioni con i birilli

Il Monza passa a Salerno!

Salernitana, dalla padella alla brace ! La sconfitta in casa col Monza riduce ulteriormente le possibilità di salvezza

Educazione nordica di Federica Pepe, recensione

Educazione Nordica (Sperling & Kupfer) di Federica Pepe, una finestra sull'approccio svedese all'educazione dei bambini

Napoli, sgomberati 17 alloggi occupati illecitamente

Accusate 16 persone a Napoli Questa mattina le autorità hanno eseguito un ordine di sequestro preventivo nei confronti di 16 persone accusate di occupazione abusiva...

Ultime Notizie

PUBBLICITA