Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Egina, cuore del Golfo Saronico

Egina è una piccola isola che si trova nel Golfo Saronico, misura 84 Kmq e dista circa 50 km da Atene. E’ l’isola perfetta per chi cerca un posto dove trascorrere vacanze rilassanti; a differenza, infatti, delle altre isole greche, Egina non è presa d’assalto dal turismo di massa.

 

Quando si parla di Egina, non si può non parlare dei pistacchi. L’intera isola è disseminata di alberi di pistacchio.

Prodotto D.O.P., il pistacchio di Egina  lo si può trovare in moltissime forme: al naturale, arrostito, salato, nei dolci, col cioccolato, nel liquore, nelle marmellate e non solo.

 

 

Luoghi da vedere

L’isola è ricca di siti archeologici. Uno fra questi è il magnifico tempio dorico di Aphaìa, del V° secolo a.C., con 25 gloriose colonne doriche perfettamente intatte.

Uno dei luoghi più amati dell’isola Egina, è sicuramente il monastero di San Nectario, dedicato all’ultimo Santo dell’isola in ordine cronologico.

La chiesa accoglie milioni di pellegrini che accorrono ogni anno per via di una leggenda. Si narra, infatti, che posando l’orecchio sulla tomba in cui si trova il Santo, si possano percepire i colpi del suo bastone.

Nei pressi del monastero di San Nectario sorge l’antica città bizantina di Paleochora, ora città fantasma dal fascino indiscutibile. Tutto ciò che rimane sono i resti di 38 cappelle di pietra, quasi tutte da esplorare.

                 

Le spiagge dell’isola

Egina offre una vasta scelta di spiagge libere, facilmente accessibili. Il mare che circonda l’isola di Egina è pulito e molto invitante, ma le acque della vicina isoletta di Moni sono di un colore turchese straordinario, talmente trasparente da non aver bisogno di occhialini o maschera per ammirarne il fondale.

 

 

L’isola di Moni è raggiungibile da Perdika con meno di 10 minuti di imbarcazione, al costo di 5 euro a/r (lettini a 2 euro per tutta la giornata). Sull’isola vivono pavoni e cerbiatti che non disdegnano di avvicinarsi ai bagnanti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi