Il Salento in due cantine: Moros ed Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo

PUBBLICITA

Il Salento in due cantine: Moros ed Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo dal 6 Agosto

Ci sono tanti modi per scoprire (o riscoprire) un territorio, le sue peculiarità, la sua vera natura. E se parliamo della Puglia e si è appassionati di cultura enologica, allora è doveroso immergersi nei luoghi di produzione dei vini che hanno fatto la storia, non solo vitivinicola, del Tacco d’Italia. Un’occasione può essere il “mini  tour” nelle due cantine pugliesi di Claudio Quarta Vignaiolo, che sorgono in due  luoghi simbolo delle produzione vinicola della Puglia: le terre del Negro amaro e del  Primitivo.

Un percorso in bus, in programma il 6 agosto prossimo, per chi è nel Salento leccese, che consentirà di ammirarne i paesaggi, le distese di vigneti, le case rurali disseminate nelle campagne, di conoscere le tradizioni e la cultura enogastronomica, con visita nelle due cantine – Moros e Tenute Eméra –  e nei vigneti di proprietà, degustazioni dei vini e il pranzo in masseria con un bel bagno nelle acque cristalline del litorale jonico.

La prima tappa prevista dal programma è a Guagnano, terra del Salice Salentino: si potrà visitare la piccolissima Cantina Moros, nata da un’ex cantina sociale degli anni ’50. Un viaggio nel viaggio, se si pensa che all’interno sono custodite diverse opere del maestro  Ercole Pignatelli e i reperti archeologici del “Museo del Simposio di Claudio Quarta” conservati nella bottaia ipogea, che già da sola vale la visita, tanto è bella e suggestiva. Un piccolo tempio dove nelle botti si affina l’omonimo Moros. La visita prevede un passaggio nel  piccolo vigneto annesso dopo un rinfresco di benvenuto con le bollicine rosa dello Jacarando.

 

Sempre in bus ci si sposta poi a Marina di Lizzano, nel tarantino, con la visita dei vigneti e dell’antico casino di caccia, appartenuto al primo Presidente del Consiglio del Regno d’Italia del primo dopoguerra, Francesco Saverio Nitti. Il programma prevede il bagno al mare, a due passi da Tenute Eméra, importante per il suo vigneto di biodiversità, progetto realizzato con il prof Attilio Scienza.  Il tour proseguirà con la visita della cantina “dal tetto d’erba”, una struttura ipogea su tre livelli, della bottaia ipogea e dell’antica stalla, oggi sala degustazioni, con il pranzo con la Cucina della Cantina (prodotti a km 0, ricette tradizionali) nella corte della masseria e la degustazione dei vini Quarta.

Al rientro, possibile sosta alla Riserva Naturale Salina dei Monaci (Torre Colimena) la “casa” dei fenicotteri rosa.

Info su costi, dettagli, orari e luoghi di ritrovo del wine tour in bus al +39.342.9738931 e sulla pagina dell’evento

Il tour si effettuerà al raggiungimento di 30 adesioni.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura: in un'epoca che richiede sempre più trasparenza la rivoluzione provocata dalla blockchain non soltanto nel campo delle criptovalute è centrale.

Savoia calcio importante news per i tifosi

Savoia calcio importante comunicato stampa ufficiale della società Carissimi amici l’appuntamento programmato per il giorno 19 aprile alle ore 16 con i Commissari prefettizi presso...

Juve Stabia vespe per il progetto ‘Il Giornalino della Wojtyla’

  La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al plesso Moscarella per il progetto ‘Il Giornalino della Wojtyla’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questa...

Juve Stabia Milan Zahalka ” I tifosi in festa mi hanno emozionato”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha lasciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA