Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Lo storico treno che attraversa le Highland scozzesi fu utilizzato dalla Warner Bros per realizzare le riprese di otto film della serie Harry Potter.

Jacobite, il treno di Harry Potter

Anche se è la serie cinematografica sul maghetto di Hogwarts a renderlo famoso, Jacobite, questo è il suo vero nome, è un cimelio del passato

Nel passaggio ferroviario che va da Fort William sino alla stazione di Mallaig si può incrociare con lo sguardo il ciuffetto bianco che sbuffa sui binari degli antichi viadotti in pietra.
Oggi tappa preferita dai Potterheads, gli appassionati di film e libri creati dalla penna di J.K. Rowling.

Il treno di Harry Potter esiste davvero!

Proprio come nei film, il treno a vapore parte da Fort William per raggiungere Mallaig attraversando i magnifici paesaggi delle Highland Scozzesi, cuore e simbolo della Scozia. La sua parte più selvaggia e pittoresca che saprà affascinarvi con la sua infinita bellezza. Luoghi da cartolina, terre di eroi leggendari, paesaggi grandiosi, montagne imponenti, antiche foreste che si gettano a mare. Animali allo stato brado, vallate solitarie vi lasceranno senza fiato. Pochissimi abitanti per villaggi circondati da brughiere, laghi e foreste di pini che per secoli hanno alimentato leggende e ballate, uno scenario da favola che incanterà gli amanti della fotografia. Il tratto più spettacolare resta senz’altro il viadotto sopraelevato con gli archi di pietra Glenfinnan Viaduct dove il treno corre in curva. Pura emozione!

Questi paesaggi sono lo spettacolo cui assisterete a bordo del Jacobite, i posti migliori sono quelli dal lato mare, cioè il lato sinistro del treno all’andata (da Fort William a Mallaig) e il lato destro al ritorno. Posto finestrino, naturalmente.
Il treno non è l’unico luogo per i fans di Harry Potter, prima di raggiungere Mallaig si vede il piccolo Loch Etive con l’isola dove viene sepolto Albus Silente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Come prenotare il Jacobite?

Il Jacobite è in servizio da maggio a ottobre sull’ultimo tratto della West Highland Line, una delle ferrovie più spettacolari del mondo. Di solito fa una corsa al giorno, tra metà maggio e la fine di agosto anche una pomeridiana. Il biglietto si può prenotare direttamente dal West Coast Railways con diverse settimane di anticipo, conviene perché è quasi sempre pieno. Si può scegliere di viaggiare in seconda classe in scompartimenti normali oppure in prima classe, magari in una delle carrozze arredate come quelle del treno di Harry Potter con scompartimenti da 6 passeggeri.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi