Trascorriamo tutto l’anno sognando un’estate al mare, come cantava l’indimenticabile Giuni Russo. La Riviera Romagnola è la meta ideale per vacanze estive all’insegna del divertimento, dell’allegria e del relax. Il luogo perfetto per godersi il sole e il mare, complice la presenza di un ampio numero di stabilimenti attrezzati ma anche di spiagge libere.
È questo il caso di una località come Milano Marittima, una frazione del Comune di Cervia situata in provincia di Ravenna, uno dei poli più rinomati del turismo su scala nazionale e internazionale. Merito, oltre che dei tanti servizi disponibili, delle due spiagge libere accessibili gratuitamente.
Perché andare in vacanza a Milano Marittima
Le spiagge di Milano Marittima sono tra le più frequentate in assoluto della Riviera Romagnola, complice la presenza di diversi locali alla moda e numerosi eventi, ma anche tante attività pensate a misura delle famiglie con bambini.
Tra concerti, mostre, spettacoli, dj set, manifestazioni, serate a tema e aperitivi non c’è che l’imbarazzo della scelta: annoiarsi è semplicemente impossibile.
Il litorale di Milano Marittima e le due spiagge libere
Il litorale di Milano Marina si distingue per la sabbia chiara, fine e piacevole al tatto. Si estende per un totale di circa 4 km e vede la presenza di numerosi stabilimenti balneari, oltre a quella delle due spiagge libere. Quest’ultime sono frequentate sia dai turisti che dagli abitanti del posto.
Ma quali sono, esattamente, le spiagge con accesso libero e gratuito? Si tratta della porzione di arenile situata in quella nota una volta come Colonia Varese e della parte di spiaggia ubicata lungo viale Forlì, tra il Bagno Mazzanti 268 e il Bagno Roma 269.
Entrambe sono mantenute in perfette condizioni, a fronte di una spiccata attenzione alla pulizia per quanto riguarda l’acqua come la sabbia, con dei bagnini che si occupano di passare il rastrello regolarmente, sorvegliare la acque e, in caso di necessità, persino del salvataggio.
Non solo. Il Comune mette a disposizione una rete Wi-Fi completamente gratuita e accessibile: l’ideale da utilizzare mentre si è in spiaggia per leggere dei contenuti online o semplicemente rilassarsi in compagnia di un podcast o di un audiolibro, per fare degli esempi.
La cura ambientale e dei servizi hanno valso negli anni alle spiagge libere di Milano Marittima il conferimento del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, che considera, come specificato sul sito ufficiale, “i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”, non soltanto la sua intrinseca bellezza.
Riposo in pineta
Milano Marittima vanta la presenza di una pineta con alberi secolari bellissimi. Si trova lungo la costa di Cervia, a circa 3 chilometri dal centro, ed è stata proclamata Riserva Naturale.
Per chi è alla ricerca di momenti in cui prendere una pausa dal caldo oppure fare delle piacevoli passeggiate al mattino prima che il sole diventi troppo intenso questo luogo è l’ideale.
Non solo mare: fare shopping a Milano Marittima
Recarsi in vacanza a Milano Marittima non vuol dire soltanto andare in spiaggia. La cittadina offre diverse opportunità per fare shopping, complice un centro con vie popolate da negozi di vario genere: alcuni sono più lussuosi, mentre altri, non meno intriganti, propongono prodotti dal prezzo più cheap.
Ciò si rivela interessante nelle giornate in cui il tempo non è dei migliori e stare in spiaggia non è l’opzione migliore oppure non risulta proprio possibile. Un’eventualità che può capitare e che spesso, se non sono presenti altri passatempo, può rivelarsi alquanto fastidiosa.
Una parte della città che vale la pena visitare è il Vialetto degli Artisti. Situato lungo il canale d’estate diventa teatro di esposizione per artigiani e artisti, che hanno modo così di mostrare le loro opere. Qui si possono trovare capi di abbigliamento vintage, dipinti, gioielli e molto altro ancora.
Tra shopping, giornate trascorse in spiagge libere ben attrezzate e notti costellate da diverse attività dedicate al divertimento la vacanza a Milano Marittima diventa memorabile.