Bonus casa 2020: Renderla bella conviene

Bonus casa 2020: Detrazione al 90% per chi rifà gli esterni. Quali sono le condizioni?

La manovra fiscale ha annunciato un “bonus facciate” che mira alla riqualificazione del patrimonio edilizio, alla conservazione del decoro urbano e ad un maggiore attenzione al risparmio energetico.

A tal fine una delle novità della Legge di Bilancio 2020 e del decreto fiscale ad essa collegato consiste nel “bonus facciate”, uno sconto che avrà la forma di detrazione fiscale nella misura del 90% sulle spese sostenute nel 2020 per “la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici”.

Il Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, ha spiegato che il bonus riguarderà sia i condomini, che le singole abitazioni. Dal bonus però saranno esclusi gli immobili non residenziali ed i lavori di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura.

Gli altri bonus casa

Per quanto riguarda gli altri bonus casa, giunge la conferma, anche per il 2020, di molte delle agevolazioni esistenti. Saranno prorogate le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione e le ristrutturazioni edilizie.

Prorogate anche le detrazioni per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione. Chi usufruirà dello sconto fiscale per lavori di ristrutturazione potrà beneficiare anche di un bonus mobili (fino al 31 dicembre 2020). Lo sconto fiscale riguarda una spesa fino a 10mila euro per l’arredamento e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ detraibile al 50% in dieci anni.

Bonus verde
Bonus verde: sarà prorogato?

E il “bonus verde”?

Resta ancora incerto, il destino riservato al cosiddetto “bonus verde”, ossia la detrazione del 36% spettante a coloro che sostengono spese per la sistemazione a verde di aree private e/o per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Portici, colto sul fatto un ladro mentre cercava di forzare la serranda di un garage

Un uomo di 54 anni è stato arrestato a Portici, in provincia di Napoli, con l'accusa di furto aggravato. I carabinieri della locale stazione,...

Pompei, attesi migliaia di fedeli per la Supplica alla Madonna del Rosario. Testo della preghiera

Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario. Lunedì 6 Maggo la discesa del Quadro

1 maggio di protesta a Napoli, il gesto dei manifestanti

Nella giornata di ieri, 1 maggio, a Napoli si è tenuta una manifestazione contro gli incidenti sul lavoro e la guerra. Il corteo, partito...

Pompei, Paolo Stella e Victoria Cabello a Gli Incontri di Valore

Ospite d'onore della rassegna Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco: Paolo Stella, rinomato attore, scrittore e art director, uno dei più seguiti e stimati in Italia. Stella è giunto a Pompei accompagnato anche da Victoria Cabello accolta calorosamente dal pubblico della rassegna

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA