Capone e la “Di Capua Eco-Logic Orchestra”

Concerto di Natale – Giovedì 19 dicembre, alle ore 16.30, al Teatro Karol di Castellammare di Stabia (NA). Prima uscita pubblica per l’ensemble nato nell’ambito del progetto SIAE “Suoniamo la città”.

 

comunicato stampa

“Prima uscita pubblica per la “Di Capua Eco-Logic Orchestra”, l’ensemble che unisce in scena circa 70 allievi dell’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua di Castellammare di Stabia. Nata con l’avvio del progetto “Suoniamo la città” finanziato da MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, l’orchestra si esibirà al Teatro Karol di Castellammare di Stabia giovedì 19 dicembre, alle ore 16.30. Sul palco anche i 60 elementi del coro di voci bianche delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto stabiese.
“Presenteremo in questa occasione – sottolinea la preside Rosa Vitale – i primi risultati del lavoro sostenuto dalla SIAE che i ragazzi stanno realizzando nel percorso formativo ideato e curato da Elisabetta Ferraro e Maurizio Capone insieme ai docenti musicisti Rosario Minetti, Antonio Del Prete, Lucio Miele”.
Tra tradizione e contaminazione, il repertorio scelto accoglie brani tradizionali del Natale ma anche alcuni coinvolgenti “sconfinamenti” nel repertorio pop contemporaneo del musicista Capone e degli allievi dell’IC Di Capua impegnati nel laboratorio dedicato a “musica ed ecologia”.
Un primo assaggio del lavoro iniziato ad ottobre e che porterà nel prossimo maggio 2020 al compimento di un singolare percorso di formazione artistica, ma anche di educazione civica, che parte dalla trasformazione di oggetti d’uso comune e rifiuti solidi urbani in strumenti musicali per arrivare alla costituzione di un vero e proprio repertorio da eseguire in concerto.”
Per informazioni: facebook.com/suoniamola


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Vincenzo Onorato : ” Adorante farà bene anche in Serie B”

  Vincenzo Onorato ex bomber delle vespe ha parlato nel corso del Memorial Musella Gaetano Musella - Nino era un genio del calcio è stato un piacere...

Giro D’Italia Tadej Pogacar sempre maglia rosa, le statistiche e curiosità

Giro D'Italia curiosità e statistiche sulla cora rosa LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI. Maglia Rosa, leader...

Ancora morte sul lavoro a Napoli

Napoli, muore operaio 63 enne, sarebbe dovuto andare in pensione il prossimo settembre.

Auto elettriche 2024: tecnologie e modelli rivoluzionari

Auto elettriche 2024: tecnologie e modelli rivoluzionari a zero emissioni, splendidi design e prestazioni elevate.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA