Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Assalto al Parlamento. Quattro le vittime (Foto)

Stati Uniti, Assalto al Parlamento – Respinte le contestazioni di Donald Trump. Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris rispettivamente presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.

Assalto al Parlamento dei manifestanti pro Trump

Stati Uniti sotto shock per quanto accaduto ieri. La seduta del Congresso per la proclamazione del nuovo presidente degli U.S.A. è stata interrotta dall’irruzione di un gruppo di manifestanti pro Trump. A guidare l’assalto Lake Angeli, 32 anni, vestito da vichingo. Noto come lo “sciamano di QAnon”, Jake Angeli è uno dei personaggi più noti dell’estrema destra complottista e non è la prima volta che si traveste vichingo durante le proteste.

Leggi anche: USA, Fan di Trump invadono il Capitol Hill

“E’ solo l’inizio della nostra lotta per fare l’America di nuovo grande”

Intanto, nonostante il bilancio dei morti sia salito a quattro (oltre alla donna uccisa da colpi d’arma da fuoco, sono decedute altre tre persone e 13 al momento sono i feriti registrati), Trump non molla:

“Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sara’ una transizione ordinata verso il 20 gennaio”, giorno del giuramento e dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca” –  lo ha affermato Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca e ha aggiunto: “E’ la fine del piu’ grande mandato presidenziale della storia, ma e’ solo l’inizio della nostra lotta per fare l’America di nuovo grande Ho sempre detto che continueremo la nostra lotta per assicurare che solo i voti legali contino”.

“Grande disonore e vergogna”

La condanna per l’assalto al Congresso statunitense è arrivata unanime. L’ex presidente Obama ha parlato di “grande disonore e vergogna” per gli Stati Uniti “ma non una completa sorpresa”.

“La violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche”, ha detto il premier Giuseppe Conte.

(Foto pubbliche sui social)

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pizzeria Ciro Savarese, il cuore alla tradizione, la mente all’innovazione

Visita da Ciro Savarese con il piacere di scoprire il menu "Evoluzione",  un luogo dove la passione per la pizza napoletana si fonde con...

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

Juve Stabia Matteo Bachini il fattore B

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della squadra di Guido Pagliuca che ha vinto con merito il campionato. Il difensore centrale, Matteo Bachini...

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA