Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, è il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. Ad annunciarlo il ministro della cultura Dario Franceschini,
È l’archeologo Gabriel Zuchtriegel il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei
Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, è il più giovane direttore del sito archeologico più importante del mondo. Dal 2015 alla guida del Parco Archeologico di Paestum, Zuchtriegel aveva già lavorato a Pompei nella squadra dell’ex direttore Massimo Osanna.
“Ho scelto Gabriel Zuchtriegel perché a Paestum ha fatto un lavoro incredibile, grazie a lui è un modello.Sono sicuro che farà benissimo anche a Pompei ora.” ha detto Franceschini.
“Bisogna lavorare anche alla valorizzazione dei siti minori”
“Ora che è stato fatto tanto lavoro e che è stata ripristinata la manutenzione ordinaria, bisogna approfondire il rapporto con il territorio, la cosiddetta buffer zone e bisogna lavorare anche alla valorizzazione dei siti minori” – ha detto Zuchtriegel, tedesco d’origine, da luglio 2020 cittadino italiano.
E’ stato docente di archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università della Basilicata dove ha condotto un progetto di ricerca ad Heraclea, nel Metapontino. Dal 2015 ha lavorato come archeologo nella segreteria tecnica del Grande progetto Pompei, prima di approdare a Paestum.
(foto pubbliche su Facebook)
____________________________