Giovanni Galeone, un maestro del calcio Italiano

Giovanni Galeone, un maestro del calcio Italiano

Giovanni Galeone e’ un allenatore che ha dato moltissimo al calcio Italiano, un maestro della materia, il maestro di Max Allegri ed anche di Mister Gasperini. Ha legato molto della sua carriera al Pescara ma e’ un personaggio che ha scritto pagine importanti del mondo del calcio Italiano.

Certo, e’ facile raccontare le gesta di Marcello Lippi oppure di Fabio Capello ma come spesso ripetiamo ci sono anche allenatori che pure non vicendo molto in carriera hanno sempre fatto bene o se preferite hanno fatto bene nella provincia, senza allenare Juventus, Milan o Inter ad esempio. Galeone, ha allenato in diverse piazze di blasone, Udine ad esempio oppure Napoli nel 1998, in una stagione davvero molto complicata per gli azzurri e come detto sopra ha legato moltissimo con il Pescara dove alla corte del Delfino ha fatto parte in diversi capitoli della sua lunga carriera.

Ha vinto ben quattro campionati di Serie B e le sue squadre hanno sempre costruito e offerto un gioco molto divertente, quasi spavaldo, insomma quell’allenatore che non amava chiudersi in difesa. Nella stagione 1986-1987 approdò al Pescara e, con una squadra costruita per il campionato di Serie C1, e ripescata in Serie B, ottenne il primo posto in classifica, conquistando la promozione in Serie A grazie alla vittoria all’ultima giornata contro il Parma. La squadra abruzzese ottenne, con la sua guida nella stagione successiva, la permanenza nella massima serie, registrando vittorie clamorose contro l’Inter di Giovanni Trapattoni per 2-0 a San Siro e contro la Juventus per 2-0 allo Stadio Adriatico. Questo e’ solo un esempio, anche perche’ la storia si e’ ripetuta qualche anno piu’ tardi vincendo a Roma contro il giallorossi nella stagione 1992-1993.

Una carriera importante per uno dei maestri del calcio Italiano, un calcio romantico ed appassionato con anni meravigliosi.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA