Vico : chiesa della Santissima Annunziata


La chiesa della Santissima Annunziata è una chiesa di Vico Equense, appartenente alla parrocchia della chiesa dei Santi Ciro e Giovanni.

Eretta tra il 1320 e il 1330 su un costone roccioso a picco sul mare, fu  sede vescovile fino alla morte del vescovo  Michele Natale.

La chiesa della Santissima Annunziata è uno dei pochissimi esempi di arte gotica della costiera Sorrentina. All’interno la chiesa presenta tre navate una centrale e due laterali, divise tramite sei pilastri in tufo, mentre la zona dell’altare maggiore è a forma di abside pentagonale, con volta a costolone. 

Il campanile risale al XVI secolo voluto da Paolo Regio è a forma quadrata con arco sotto il quale passa la strada d’accesso alla chiesa , ospita due campane consacrate nel 1958.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA