Vico : chiesa della Santissima Annunziata

PUBBLICITA

La chiesa della Santissima Annunziata è una chiesa di Vico Equense, appartenente alla parrocchia della chiesa dei Santi Ciro e Giovanni.

Eretta tra il 1320 e il 1330 su un costone roccioso a picco sul mare, fu  sede vescovile fino alla morte del vescovo  Michele Natale.

La chiesa della Santissima Annunziata è uno dei pochissimi esempi di arte gotica della costiera Sorrentina. All’interno la chiesa presenta tre navate una centrale e due laterali, divise tramite sei pilastri in tufo, mentre la zona dell’altare maggiore è a forma di abside pentagonale, con volta a costolone. 

Il campanile risale al XVI secolo voluto da Paolo Regio è a forma quadrata con arco sotto il quale passa la strada d’accesso alla chiesa , ospita due campane consacrate nel 1958.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

Campania, aumentano i tratti di mare balneabile

Arpac ha divulgato un nuovo aggiornamento sulle acque balneabili della Regione Campania: i dettagli. Lunedì 15 aprile ha avuto inizio il monitoraggio delle acque di...

L’Inter conquista il suo ventesimo scudetto

Inter scudetto, derby e seconda stella L'Inter conquista il suo ventesimo scudetto battendo il Milan con il risultato di 1-2 nel derby di Milano. Con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA