Il Castello di Conza della Campania in provincia di Avellino

La città di Conza della Campania, nota anche come <<Compsa>> in provincia di Avellino, ancora oggi conserva i resti di un antico castello longobardo.

Il Castello di Conza della Campania- Annibale occupò il territorio nel 216 dopo la battaglia di Canne e riconquistato da Fabio Massimo nel 214. L’edificio rappresentava il più importante municipio romano per la sua posizione nei pressi della valle dell’Ofanto.

Nel 591 divenne un feudo longobardo fortificato. Carlo Magno nel 788 abbattè le mura dopo quelle di Acerenza.

Nell’ 846 il castello fu invaso dai Mussulmani  guidati dal Sultano di Bari Moforeg-ibn-Salem. Nel IV secolo la fortezza resistette all’attacco dei franchi.

A partire dal XII secolo la proprietà del castello appartenne alla famiglia Balzo.

Il terremoto del 1604 distrusse gran parte dell’edificio e nel 1806 divenne il covo dei banditi, sfruttando anche le torri di guardia.

Torquato Tasso, nella sua opera “Gerusalemme”, narra che da questo territorio partitono alcuni guerrieri per la prima crociata.

Proprietari del castello furono i duchi di Benevento Arechi II, Grimoaldo III e Grimoaldo IV.

Nel 1928 iniziaro i primi scavi durante i quali furono ritrovate salde mura appartenenti al castello e, nella parte settentrionale, alcuni resti di origine romana.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa calcio: 4 “salti” in area e la vittoria con l’Akragas è servita (Gallery)

Siracusa Calcio straripante, chiude in bellezza la regular season casalinga, regalando ai suoi tifosi la vittoria sui cugini agrigentini con una prestazione superlativa, preludio ai playoff che inizieranno a breve

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione. Come le ultime tecnologie stanno entrando nelle nostra vita quotidiana.

Bagnoli Film Festival 2024, al via con Desiré e Napoli s-velata

Bagnoli Film Festival 2024, ospiti i registi Luca Miniero, Antonietta De Lillo, Franco Cutolo, Mario Vezza, Lorenzo Cammisa, Fabio Massa, Agostino Ferrente, Marino Guarnieri

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA