Italia, dal trionfo massimo al disastro assoluto


Italia, dal trionfo massimo al disastro assoluto

Italia- Nel calcio succedono storie davvero incredibili. Un anno fa gli azzurri di Roberto Mancini, scrivevano la storia vincendo l’europeo nella finalissima di Londra contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Una grande impresa perchè l’Italia dopo il disastro del mancato Mundial iniziava a mettere su un iter niente male fatto di vittorie su vittorie e record su record fino al meraviglioso colpo di teatro. Nel giro di un solo anno, le cose sono ritornate come prima o forse addirittura peggio. Ancora una volta non saremo ai mondiali ed inoltre gli stop che hanno condizionato il nostro cammino sono state contro Bulgaria, Irlanda del Nord, il doppio pareggio con la Svizzera fino allo spareggio perso contro la Macedonia del Nord. Nell’era Ventura invece gli avversari che ci eliminavano si chiamavano Spagna e Svezia, non proprio le ultime arrivate e squadre di caratura superiore rispetto a quelle che hanno condizionato il cammino azzurro.

Anche il cammino nella UEFA Nations League è stato ai limiti del disastro. Semifinale persa in casa contro la Spagna lo scorso anno, azzurri che si sono fatti mettere sotto dalla Germania in questa nuova edizione con una sonora ed umiliante sconfitta. Torneo che vai, sconfitta che trovi. La “Finalissima” ossia la finale di super coppa contro l‘Argentina, tra le vincenti di Europei e Coppa America finisce con una vittoria netta per la squadra di Scaloni. Ci puo’ stare a perdere contro Germania ed Argentina ma non in questo modo, dove i nostri avversari hanno giocato al classico “Gatto contro il topo”. Uno scenario che mette i brividi con i tifosi che hanno nuovamente abbandonato l’amore per la maglia azzurra e le reazioni post gara sui social sono solo una prova.

E’ passato solo un anno e molte cose sono cambiate, un disastro e forse si stava meglio quando si stava peggio perchè i campioni d’europa non possono subire tutto questo, perchè il calcio Italiano non deve subire queste umiliazioni.

Segui sui social

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Simone Esposito alla Boys Caivanese

Calciomercato a casa Boys Caivanese la società annuncia il colpo in entrata Simone Esposito. Il comunicato stampa ufficiale del club: La US Boys Caivanese comunica...

Calciomercato Fallou Diop ha sposato una nuova avventura

Calciomercato Fallou Diop è un nuovo colpo in entrata a casa Budoni. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Talento senegalese classe 2005, Diop...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA