Il 19 Febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni. Tantissimi gli eventi messi in campo per celebrare tale anniversario, a partire da quelli organizzati dal Comune di San Giorgio a Cremano, città dove è nato e cresciuto l’indimenticato attore e regista scomparso il 4 Giugno del 1994 a soli 41 anni.
San Giorgio a Cremano, i 70 anni di Massimo Troisi
“È nata una stella” è l’insieme degli eventi – gratuiti e a ingresso libero – che avranno luogo dal 17 al 20 febbraio a San Giorgio a Cremano.
Si parte con “Troisi si nasce!“, il seminario che si svolgerà il 17 febbraio alle ore 9.30 presso l’ITI Medi di San Giorgio a Cremano in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.
Il 18 febbraio alle ore 20 presso Villa Bruno, invece, sarà la volta della proiezione del docufilm “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga. Saranno presenti il regista e Gerardo Ferrara che fece da controfigura nel film “Il Postino”.
Laurea honoris causa a Massimo Troisi
Il 20 febbraio alle ore 11, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, verrà conferita a Massimo Troisi la laurea honoris causa in Discipline della Musica e dello Spettacolo.
E’ stato Enzo De Caro, amico e collega insieme a Lello Arena ai tempi de La Smorfia, a farsi promotore di tale idea e a seguirne l’iter formale.