Verso Lazio – Frosinone. Derby inedito

Derby inedito tra i biancocelesti di Stefano Pioli ed i giallo azzurri di Roberto Stellone

I derby si sa, sono quasi sempre considerati una gara a sé in ogni campionato. L’intero ambiente sportivo, dai tifosi sino ai giocatori stessi, viene caricato a mille nella settimana che precede la gara. È una partita speciale insomma, di quelle che si devono assolutamente vincere, per poter vantarsi con gli “eterni rivali” della fazione opposta.

Tra questi derby occorre fare una distinzione: ci sono quelli che vengono considerati stracittadine in quanto sono giocati da squadre della stessa città e derby di zona, ovvero gare nelle quali si affrontano squadre della stessa regione.
In Serie A le più famose stracittadine sono quelle di Milano, chiamata anche il “derby della Madonnina”,tra le due squadre milanesi, Inter e Milan; il derby della Capitale che vede contrapposte appunto la Roma e la Lazio, che nonostante nel nome rappresenti l’intera regione, è la 1^ squadra della Capitale per anno di nascita; il derby della “Lanterna” giocato nello stadio L. Ferraris di tra Genoa e Sampdoria; il derby della Mole tra la Juventus ed il Torino.
Infine, restando sul tema stracittadine, da un paio d’anni alle più famose sopracitate, si è aggiunta anche la gara tra le due squadre veronesi ovvero l’Hellas ed il Chievo, che tra l’altro è andata in scena ieri nell’anticipo  di campionato che si è concluso con risultato di 1-1.

Quest’anno però ci sarà un derby in serie A che non si è mai disputato in tutta la storia delle 2 squadre che si affrontano ovvero quello tra Lazio e Frosinone che si affronteranno oggi alle 18.00. Infatti tra queste due compagini non solo non c’è nessun precedente nella massima serie ma addirittura capitolini e ciociari non si sono mai incontrati in altre competizioni. Gara anzi, derby inedito quindi tra i biancocelesti di Stefano Pioli ed i giallo azzurri di Roberto Stellone.
Ovviamente i primi partono con i favori del pronostico visto che il divario tecnico tra le due squadre è più che evidente e gli obiettivi di campionato sono totalmente opposti; ma il calcio si sa, è imprevedibile quindi la Lazio dovrà affrontare la partita con la massima concentrazione per portare a casa l’intera posta in palio.

Del resto come già detto, i derby sono gare da vincere assolutamente!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Kevin Piscopo il re della Mauretania

Juve Stabia gli uomini di Guido Pagliuca che hanno saputo scrivere un pezzo di storia importante sono veramente molti e quindi continuano i nostri...

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

Il Napoli cerca il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia

Il Napoli vuole mettere le basi per la stagione 2025 Tra gli obbiettivi di calciomercato del Napoli c'è sicuramente quello del rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia....

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA