Verso Lazio – Frosinone. Derby inedito

PUBBLICITA

Derby inedito tra i biancocelesti di Stefano Pioli ed i giallo azzurri di Roberto Stellone

I derby si sa, sono quasi sempre considerati una gara a sé in ogni campionato. L’intero ambiente sportivo, dai tifosi sino ai giocatori stessi, viene caricato a mille nella settimana che precede la gara. È una partita speciale insomma, di quelle che si devono assolutamente vincere, per poter vantarsi con gli “eterni rivali” della fazione opposta.

Tra questi derby occorre fare una distinzione: ci sono quelli che vengono considerati stracittadine in quanto sono giocati da squadre della stessa città e derby di zona, ovvero gare nelle quali si affrontano squadre della stessa regione.
In Serie A le più famose stracittadine sono quelle di Milano, chiamata anche il “derby della Madonnina”,tra le due squadre milanesi, Inter e Milan; il derby della Capitale che vede contrapposte appunto la Roma e la Lazio, che nonostante nel nome rappresenti l’intera regione, è la 1^ squadra della Capitale per anno di nascita; il derby della “Lanterna” giocato nello stadio L. Ferraris di tra Genoa e Sampdoria; il derby della Mole tra la Juventus ed il Torino.
Infine, restando sul tema stracittadine, da un paio d’anni alle più famose sopracitate, si è aggiunta anche la gara tra le due squadre veronesi ovvero l’Hellas ed il Chievo, che tra l’altro è andata in scena ieri nell’anticipo  di campionato che si è concluso con risultato di 1-1.

Quest’anno però ci sarà un derby in serie A che non si è mai disputato in tutta la storia delle 2 squadre che si affrontano ovvero quello tra Lazio e Frosinone che si affronteranno oggi alle 18.00. Infatti tra queste due compagini non solo non c’è nessun precedente nella massima serie ma addirittura capitolini e ciociari non si sono mai incontrati in altre competizioni. Gara anzi, derby inedito quindi tra i biancocelesti di Stefano Pioli ed i giallo azzurri di Roberto Stellone.
Ovviamente i primi partono con i favori del pronostico visto che il divario tecnico tra le due squadre è più che evidente e gli obiettivi di campionato sono totalmente opposti; ma il calcio si sa, è imprevedibile quindi la Lazio dovrà affrontare la partita con la massima concentrazione per portare a casa l’intera posta in palio.

Del resto come già detto, i derby sono gare da vincere assolutamente!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Guida alla creazione di password sicure

La creazione di password sicure: il fondamento della protezione digitale

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

Juve Stabia pareggio a Pesaro per la primavera

Juve Stabia pareggio della primavera a Pesaro. La Nota della società gialloblù Primavera 3, Vis Pesaro-Juve Stabia 2-2: il tabellino del match Allo stadio “Supplementare Benelli”...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA