Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Dopo Pistoia, Roma e Santiago di Compostela arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’altare Argenteo di San Jacopo”. La mostra è stata realizzata in collaborazione tra i comuni di Pistoia e di Napoli e il fotografo Nicolò Begliomini.

La mostra è una raccolta di foto realizzate da Nicolo Begliomini che hanno come soggetto l’arte orafa medioevale e l’Altare Argenteo di San Jacopo. La mostra sarà allestita alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, dal 1° maggio al 30 Giugno 2024.

Sarà una mostra immersiva realizzata con tecnologie all’avanguardia, che riprodurranno in scala reale e sin nei minimi particolari l’Altare Argenteo di San Jacopo.  La mostra il 30 Aprile 2024 aprirà esclusivamente per le istituzioni e gli organizzatori, durante il quale ci saranno vari interventi come: il sindaco di Napoli e di Pistoia, l’assessore al Turismo del comune di Pistoia, il presidente del Comitato Andrea di Nino, l’Associazione Saulma, il direttore della fondazione CARIPT.

L’altare è definito una delle opere più rappresentative e più maestosa dell’arte orafa del Medioevo. La sua realizzazione ha coinvolto varie generazione di maestri orafi dal XII al XIV secolo.

La realizzazione della Mostra a Napoli ha ricevuto il sostegno di: il Comune di Napoli, la Real Arciconfraternita Monte del Santissimo Sacramento dei Nobili Spagnoli e il Comitato Partidarios De Santiago, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’istituto Cervantes.

La mostra nasce anche con lo scopo di voler collegare le città di Napoli e Pistoia che custodiscono due monumenti magnifici dedicati all’Apostolo martire San Giacomo Maggiore, ovvero la Pontifica Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli di Napoli e la Cattedrale di San Zeno a Pistoia, realizzata appositamente per realizzare l’altare Argenteo di san Jacopo.

Fonte della foto: facebook

Fonte: Ansa.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia le vespe hanno ospitato gli alunni dell’istituto Santacroce

Juve Stabia ancora una bella iniziativa con gli studenti protagonisti. La nota ufficiale La S.S. Juve Stabia 1907 ospita l’Istituto Paritario Santacroce La S.S. Juve Stabia...

Giro D’Italia a Napoli fa festa Olav Kooij

Giro D'Italia si è conclusa la tappa di Napoli con la vittoria di Olav Kooij. Il focus ufficiale: Giro D'Italia lo spettacolo di Napoli E' una...

Napoli, uomo crea il panico in un supermercato di via Acquaviva

La polizia è intervenuta in via Matteo Andrea Acquaviva in seguito a una segnalazione riguardante un individuo che minacciava delle persone nel parcheggio di...

Boscoreale, follia alla Cangemi, genitore estrae cric dall’auto durante una lite

Un battiibecco tra bambini che stava per avere conseguenze molto gravi. A sedare la lite la Polizia Municipale e i Carabinieri di Boscoreale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA