La speranza africana, l’invito di Federico Rampini a cambiare il nostro sguardo


POMPEI – Federico Rampini, noto editorialista del Corriere della Sera, ex vicedirettore del Sole 24 Ore, corrispondente per La Repubblica, domenica 14 Luglio ha presentato presso l’Hotel Habita 79, nell’ambito della rassegna culturale “Gli Incontri di Valore” condotta da Nicola Ruocco, il libro “La speranza africana – La terra del futuro, concupita, incompresa, sorprendente”, edito da Mondadori con il quale il giornalista propone una visione alternativa del continente africano troppo spesso ridotto a una narrazione pauperistica e catastrofista.

“La speranza africana – La terra del futuro, concupita, incompresa, sorprendente” di Federico Rampini

Rampini, ospite a Pompei, ha sottolineato come tutti noi siano abituati a considerare l’Africa esclusivamente luogo di sciagure e sofferenze dove a regnare sono carestie e siccità e dove costantemente si vivono conflitti e fenomeni di sfruttamento legati a disperati tentativi di migrazione.

Fin dagli anni Settanta – ha spiegato Rampini – l’Occidente prova pietà e grandi complessi di colpa per questo modo di intendere l’Africa  – pietà e sensi di colpa che l’Occidente ha inteso tamponare con l’invio di aiuti umanitari che, diciamolo pure, troppo bene non hanno fatto all’Africa, avendo generato poi fenomeni di dipendenza e corruzione.

Il vero volto dell’Africa

Rampini riferisce che oggi sono le stesse autorevoli personalità africane a rivendicare il diritto di raccontare l’Africa nella sua realtà, senza piangersi addosso e ribellandosi ai luoghi comuni.

L’Africa è una nazione composta da 54 stati, un continente vasto e diversificato, con una straordinaria vitalità culturale che spazia dalla musica alla letteratura, dal cinema alla moda. Le metropoli occidentali come New York dove Rampini attualmente vive, ma anche Londra e Parigi, sono invase da romanzi, musica, film, pittura e moda creati da nuove e fantasiose generazioni di artisti africani.

“La speranza africana” di Rampini è dunque un invito a superare le visioni stereotipate e a riconoscere la complessità e la vitalità di un continente in continuo cambiamento; un invito a riscoprire un continente complesso e dinamico, sfidando le nostre percezioni e stimolando un dibattito più informato e consapevole.

La speranza africana di Federico Rampini

Gli Incontri di Valore continuano…

Prossimo Incontro di Valore: 19 Luglio con l’ex calciatore, procuratore e avvocato esperto di diritto dello sport Tommaso Mandato che presenterà il libro “Abbasso il calcio, viva il pallone”, edito da Homo Scrivens.

 

 


LEGGI ANCHE

Massa Lubrense ospita la sua prima gara podistica: al via il Trofeo Città di Massa Lubrense

Trofeo Città di Massa Lubrense – Memorial Podistico Martina Persico - L'evento nasce per ricordare Martina Persico, giovane cittadina di Massa Lubrense, molto amata dalla comunità

Piano di Sorrento, fittissimo il programma della rassegna “A tutto… Volume”

La città di Piano di Sorrento ha dato il via alla seconda edizione di "A tutto... Volume", la rassegna culturale che, fino a febbraio 2025, offrirà numerosi eventi dedicati alla letteratura, alla storia e alla cultura

Tanti sorrisi e curiosità per Capitani per sempre

𝐍𝐎𝐒𝐓𝐀𝐋𝐆𝐈𝐂 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐘 𝐀𝐋 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐕𝐄𝐋𝐈𝐂𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐀 Castellammare di Stabia - Al Circolo Velico di Castellammare di Stabia, quella di ieri sera, è stata una serata...

Il Presidente Andrea Langella è stato premiato dal Circolo Velico Stabia

Il numero uno delle vespe è stato premiato dal Circolo Velico Stabia Nel corso della presentazione del libro di Gianfranco Coppola "Capitani per Sempre", al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA