Pompei – Ieri, sabato 26 ottobre, nell’ambito della rassegna “Gli Incontri di Valore” ideata e condotta da Nicola Ruocco, le sale dell’Hotel Habita79 hanno ospitato la presentazione di Oro Rosa, l’ultimo libro di Marco Lollobrigida, pubblicato da Rai Libri. Presente in sala l’autore e in collegamento due grandi protagoniste dello sport italiano: Valentina Vezzali e Antonella Palmisano.
Oro Rosa ripercorre la storia delle donne che hanno portato l’Italia ai vertici delle Olimpiadi, celebrando le atlete che hanno raggiunto il gradino più alto del podio e segnato il panorama sportivo nazionale.
Oro Rosa però non è solo un tributo alle imprese sportive, ma racconta anche le vite personali e il percorso umano delle campionesse che hanno conquistato l’Oro alle Olimpiadi, un percorso fatto di sacrifici, determinazione e rinascite.
Tra le protagoniste Ondina Valla, la prima italiana a conquistare l’oro olimpico a Berlino nel 1936, Federica Pellegrini, la “Divina” del nuoto e Sara Simeoni, storica medaglia d’oro nel salto in alto a Mosca nel 1980. A queste icone dello sport si aggiungono altre leggende tutte accomunate da un’incredibile dedizione che le ha portate a trasformare i loro sogni in trionfi sportivi.
Marco Lollobrigida, giornalista sportivo di grande esperienza e attuale vicedirettore di Rai Sport, ha seguito con la sua voce entusiasta e competente alcuni tra i più importanti eventi sportivi mondiali, dalle Olimpiadi ai Campionati mondiali di calcio. Nato a Roma nel 1971, Lollobrigida è anche noto per la conduzione di programmi iconici come “La Domenica Sportiva” e “90° Minuto” e per il programma radiofonico “Campioni del Mondo”.
Pluripremiato per il suo contributo giornalistico, ha ottenuto riconoscimenti come il Premio Beppe Viola e il Premio nazionale Pratola. Oggi, oltre alla carriera in Rai, insegna Sport e Media all’Università degli Studi Link.