Castellammare di Stabia una strategia unica e sinergica che favorisca lo sviluppo del turismo


Castellammare Di Stabia Turismo: Strategia Condivisa alla Reggia di Quisisana per le DMO

Un importante momento di confronto e collaborazione si è tenuto venerdì 23 maggio, nella suggestiva cornice della Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia, per definire una strategia unica e sinergica che favorisca lo sviluppo del turismo nell’intera area stabiese. L’incontro, ospitato dall’Amministrazione Comunale, era dedicato al percorso di riconoscimento e attuazione delle Destination Management Organization (DMO) nell’ambito territoriale omogeneo n. 6 della Regione Campania, un’area che comprende ben 41 comuni.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di figure chiave come l’Assessore regionale al turismo Felice Casucci, la dirigente della Regione Campania Rosanna Romano, il sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza, l’Assessore al Turismo del Comune di Castellammare Nunzia Acanfora, e la direttrice del Museo Libero D’Orsi Maria Rispoli. Erano inoltre presenti numerosi sindaci, amministratori locali, rappresentanti di associazioni e operatori turistici del territorio.

Al centro del dibattito, le linee guida regionali recentemente approvate per il riconoscimento delle DMO. Questi strumenti sono ritenuti fondamentali per promuovere una governance coordinata delle destinazioni turistiche, stimolare l’aggregazione territoriale e sviluppare un’offerta turistica integrata, sostenibile e competitiva. L’ambito 6, ricco di risorse culturali, naturalistiche ed enogastronomiche, è ora chiamato a costruire un’identità turistica condivisa e riconoscibile a livello nazionale e internazionale.

“Quello di oggi rappresenta un ulteriore passo in un percorso che vede il nostro territorio protagonista nella costruzione di un modello turistico condiviso. La DMO è uno strumento cruciale per rafforzare le sinergie tra comuni, operatori e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere un’offerta turistica integrata, sostenibile e di qualità. Castellammare continuerà a sostenere con convinzione questo processo,” hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Luigi Vicinanza e l’assessore comunale al turismo Nunzia Acanfora.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA