Impronte gustose sulla terra di Romagna (Foto)

Dal 22 al 25 agosto a Brisighella la 13a edizione de l’Arca dei Savori

La Romagna è terra di prodotti tipici e di un patrimonio enogastronomico frutto di una storia, di una tradizione, di una cultura che hanno sempre raggiunto il giusto equilibrio tra sapore, qualità e genuinità. L’Arca dei Savori nasce nel 2001, quando il Comune di Brisighella (RA) si ispirò al progetto di SlowFood dell’Arca del Gusto per la tutela dei prodotti tipici. Nell’edizioni successive l’evento si è sempre più caratterizzato diventando appunto l’Arca dei Savori, intesi con un termine che rimanda sia ai sapori antichi, sia alla cucina popolare. Il termine Savori, infatti, ricorre nei testi di cucina medievali ed è anche una libera traduzione del termine dialettale romagnolo Savur, che ricorda i sapori semplici e veri della cucina contadina.

Giunta alla 13a edizione, l’Arca dei Savori in questo 2013 s’intitola “Impronte sulla Terra” e prende vita dal 22 e il 25 agosto, proponendo un programma pieno di gusti e sapori: tra cene e degustazioni a tema, mercato del contadino e mercato artigianale degli antichi mestieri, musica e balli popolari che animeranno il centro storico di Brisighella. Inoltre sabato 24 ci sarà il tradizionale appuntamento itinerante alla scoperta di alcune aziende agricole, e dei loro prodotti, del territorio delle Terre di Faenza.

In sintesi il programma propone:

Giovedì 22 agosto dalle ore 19 – Cibo e vino da strada. Protagonisti della serata saranno la Razza Bovina Romagnola e il Sangiovese di Romagna D.O.C. In piazza stand gastronomici, musica e balli popolari.

Venerdì 23 agosto dalle ore 19 – Gli antichi mestieri. Saranno presenti artigiani, contadini, e le “Azdore” (massaie) romagnole che proporranno la scuola di cucina e di economia domestica. In piazza musica e balli popolari.

Sabato 24 agosto – L’Arca nelle aziende agricole del faentino. Un itinerario di scoperta e riscoperta di tradizioni e gusti direttamente nelle case dei contadini, a partire dal tardo pomeriggio. Le Aziende coinvolte, aderenti all’Associazione “Il lavoro dei Contadini”, sono: “Spaderna” di Oriolo dei Fichi, Tenuta Nasano di Riolo Terme, Corte dei Mori di Brisighella, La Pace di Monte Canneto di Fognano, Rio Manzolo di Brisighella.

Contestualmente a Brisighella, in Piazza Carducci, si svolgerà la “Frusta d’Oro”, tradizionale gara tra i migliori “schioccatori” di frusta della Romagna.

Domenica 25 agosto dalle ore 19 – “Cibo e Parola: Il Lavoro dei Contadini”, al Convitto Emiliani di Fognano, con la partecipazione del Gruppo 77

Per informazioni: tel. 0546.81166. Sito web: www.brisighella.org

{gallery}ImpronteGustoseSulleTerreDiRomagna{/gallery}


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Givova Scafati celebrata dalle autorità comunali

Givova Scafati è festa per la permanenza nella massima serie. Domani la squadra dal Sindaco. Il dettaglio nella nota ufficiale. GIVOVA SCAFATI, L’AMMINISTRAZIONE CELEBRA LA...

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA