Dopo otto anni dall’ultima collaborazione Paolo Fresu e Uri Caine pubblicano ‘Two Minuettos’ per la Tuk Music
Previsto per il 3 febbraio la pubblicazione di ‘Two Minuettos’ l’ultima collaborazione di Paolo Fresu e Uri Caine, per l’etichetta Tùk Music. La distribuzione è affidata a Ducale Music e Believe Digital.
Il duo formato dal trombettista italiano Paolo Fresu e dal pianista jazz statunitense Uri Caine ha precedentemente pubblicato l’album ‘Think.’ per la Blue Note nel 2009 con gli Alborada String Quartet, mentre nel 2006 ha pubblicato il cd ‘Things’ sempre per la Blue Note.
L’incontro tra questi due musicisti è una delle cose più interessanti nel mondo del jazz degli ultimi anni. L’unione del timbro malinconico di Fresu alla tromba si unisce con l’eclettismo di Uri Caine al piano, dove le mille sfumature di generi si condensano dando vita ad un risultato eccellente.
L’album raccoglie il meglio di tre serate registrate al Teatro dell’Elfo di Milano negli ultimi giorni dell’inverno del 2015, ognuna delle quali dedicata a mondi diversi di indagine e tema musicale. Una dedicata al mondo della classica barocca, una dedicata agli standard jazz e la terza alla musica popolare in genere, comprese le definizioni rock e pop.
Una registrazione raccolta dall’efficace team della Radio Svizzera di Lugano e rimixata dall’attenta supervisione di Stefano Amerio dell’ormai celebrato Artesuono Studio di Cavalicco (UD). La produzione è di Paolo Fresu, le fotografie di Roberto Cifarelli mentre la copertina ospita una bellissima opera di Davide Abbati.