Cassa Armonica di Castellammare di Stabia

PUBBLICITA

Soprannominata anche come chiosco della musica, è un arredo urbano concepito per abbellire lo spazio pubblico e i giardini stessi di Castellammare. Enrico Alvino progettò il disegno della struttura , il 28 aprile del 1900 il comune approvò il progetto e in due anni, completarono la costruzione. Sfortunatamente, in soli 9 anni un violentissimo temporale distrusse la struttura. Tutto ciò non fece abbattere i due fratelli, ove nel 4 agosto 19011,Eugenio Cosenza consegna la seconda cassa armonica abbellendola e allo stesso tempo rendendola più resistente. Costruita da Enrico Cosenza, fu un capolavoro dell’architettura Europea tra fine XIIX secolo e inizio XIX secolo. Attualmente, essa infatti è uno dei simboli di Castellammare, ove attualmente è anche considerata un punto di ritrovo per i giovani.

L’intera struttura è una pianta circolare, composta da blocchi di cemento armato prefabbricato.

La cupola è formata da otto costoloni in cemento e da un telaio metallico ed è sostenuta da otto pilastri, i plinti delle varie colonne si appoggiano ad una ringhiera con un cancello entrambi metallici.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Cielo ambrato a Napoli e nell’area vesuviana

Pioggia abbondante. Non é solo acqua quella che scende giù. La sabbia proveniente dall'area nordafricana ha reso il cielo ambrato a Napoli e dintorni

Attentato a Mosca. L’Isis rivendica

Mosca, almeno 40 i morti e 145 i feriti. Tra i feriti anche dei bambini. Terroristi in fuga. Kiev: 'Noi estranei'

“M’ama non m’amo” di Irene Sanguineti, impariamo a volerci bene

Ogni giorno ci ritroviamo a vivere situazioni più o meno conflittuali, un saliscendi di emozioni, a volte difficili da gestire. Irene Sanguineti, dottoressa in Psicologia clinica e sociale con "M'ama non m'amo" invita il lettore ad amarsi di più concentrandosi principalmente su stesso e sulle proprie emozioni.

Il candore della candeggina. Ad Acerra fedeli benedetti con la candeggina

Acerra, i parrocchiani raccontano di aver iniziato a sentire un forte odore di candeggina e di essersi trovati con gli abiti macchiati.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA