Pompei, al via la quarta edizione della Residenza Artistica Sharing Art

Prende il via la quarta edizione della Residenza Artistica Sharing Art. La kermesse, con la direzione artistica dell’attore e regista Luca Varone, anche quest’anno propone un calendario ricco di masterclass, appuntamenti culturali, mostre e spettacoli che si terranno fino al 17 settembre 2023 nel cuore dell’Ager Pompeianus, area archeologica suburbana dell’antica città di Pompei nei pressi della Civitas Giuliana (Via Civita 5/A).

Luca Varone presenta la prima edizione del Klimax Drama Lab in collaborazione con il Pompei Street Festival

Dopo l’apertura di Sebastiano Bottari con la sua consolidata masterclass Dialoghi tra monologhi, tocca al direttore artistico dello Sharing Art, Luca Varone presentare la prima edizione del Klimax Drama Lab (in programma il 22 e 23, il 26 e 27, il 29 e 30 Giugno), in collaborazione con il Pompei Street Festival. Si tratta di un corso di teatro rivolto a giovani studenti pompeiani per offrire ai ragazzi un luogo in cui valorizzare la libertà di pensiero, la creatività, l’immaginazione e la collaborazione con gli altri.

Residenza Artistica Sharing Art: Teatro, cinema, danza, yoga nel cuore dell’Ager Pompeianus

Il mese di luglio si apre, dal 3 all’8, con la masterclass Klimax Dance Lab, giunta alla sua terza edizione. Sotto la direzione artistica di Marco De Alteriis Valentina Verderame, quest’anno la rosa degli insegnanti di danza e dei coreografi è davvero straordinaria: Roberta Ferrara, Silvia Marti, Adriano Bolognino, Michele Oliva, Antonello Tudisco, sono solo alcuni dei grandi nomi che terranno le lezioni di vari livelli e gradi, per cinque giorni, concludendo poi l’8 luglio con un gala aperto al pubblico.

Dal 1 al 7 agosto i coach Luca Gatta e Andrea Coppone guideranno gli allievi alla scoperta della Commedia dell’Arte, tradizione italiana conosciuta in tutto il mondo, a tal punto che alcune maschere sono diventate patrimonio dell’umanità. La Commedia dell’Arte non è solo un genere teatrale ma una vera e propria scuola dell’attore, un insieme di codici che ci aiutano non solo a intraprendere l’artigianato teatrale ma anche ad aprire nuove strade per la ricerca attoriale. La masterclass seguirà un percorso storico e antropologico insieme: si partirà dalle prime maschere che sono comparse sulla scena italiana per arrivare a personaggi più recenti ma anche più complessi.

Dal 22 al 27 agosto le coach Gayatri  Siri Om Dharma introdurranno gli iscritti alla masterclass Yoga Experience per scoprire il potere degli elementi percorrendo la via delle nadi e dei chakra, elementi fondamentali del nostro sistema energetico, nonché centri di coscienza. Attraverso la scienza dello Yoga saranno utilizzati vari metodi e tecniche che coinvolgono il corpo, il respiro e la mente per favorire il risveglio di una consapevolezza profonda.

A chiudere la sessione masterclass della quarta edizione dello Sharing Art, dal 4 al 10 settembre, la seconda edizione del Vesuvius Contact Festival. Sei giorni di contact improvisation con coreografi, insegnanti e artisti internazionali come Leilani WeissAlessandro RivellinoSergey Semichev e Lidia Marinaro.

Dal 14 al 17 settembre la Residenza artistica ospita Cinema e comicità con l’autore, regista e sceneggiatore Federico Moccia (tra i suoi film Classe mista 3a, Scusa ma ti chiamo amore, Amore 14, Scusa ma ti voglio sposare) ed il comico e personaggio televisivo Marco Capretti. I due artisti daranno spazio al monologo comico, alla costruzione del personaggio, inoltre aiuteranno i partecipanti ad impostare un provino, ad esaminare le tecniche di recitazione e ad affrontare il set.

L’arte di Nutrirsi con Antonia Del Prete

Il 16 e 17 settembre sarà un weekend all’insegna dell’healty kitchen in chiave gourmet con l’evento L’Arte di nutrirsi curato dalla nutrizionista e personal trainer Antonia Del Prete.

Info: sharingartpompei@gmail.com

SEGUI MAGAZINE PRAGMA PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO: CINEMA, TEATRO, LIBRI, VIAGGI, EVENTI, CULTURA,  MANGA E ANIME, NUTRIZIONE, SAKUTEVE BENESSERE, CASA E ARREDO, HI-TECH, SPORT, INTERVISTE, CURIOSITÀ E MOLTO ALTRO ANCORA 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Savoia notizie sullo stadio

  Savoia calcio attraverso i canali ufficiali arriva un news per il campionato 2025: La Famiglia del Savoia Calcio ringrazia tutto lo staff dello stadio Vittorio...

Castellammare. 50enne minaccia agenti di Polizia Locale: denunciato

  L'uomo è stato sorpreso e sanzionato mentre sfrecciava su una bici elettrica in Villa Comunale Contrastare l'utilizzo delle biciclette a pedalata assistita in Villa Comunale....

Il quarto Memorial Peppe Rizza per ricordare la freccia di Noto

Il quarto Memorial Peppe Rizza sta per avere inizio Un evento che si rinnova da quattro anni per ricordare ed onorare la memoria di Giuseppe...

Geolier allo Stadio Diego Armando Maradona abbraccia il suo popolo di fans

Tre date ed oltre 145000 spettatori per il debutto negli stadi del rapper napoletano Emanuele Palumbo in arte “ Geolier “.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA