Il tanto atteso decreto su Campi Flegrei potrebbe arrivare già stasera sul tavolo del Consiglio dei ministri – così come scrivono i colleghi di Rai News. Il decreto dovrebbe contenere un piano d’esodo della popolazione in caso di bradisismo grave. Un altro piano invece dovrà valutare la vulnerabilità degli edifici allo scopo di intervenire prontamente su quelli maggiormente a rischio di crollo.
Per fronteggiare l’eventuale emergenza occorrerà inoltre prendere in considerazione anche il potenziamento delle strutture di Protezione civile e l’adozione di un accurato piano per la comunicazione che dovrà coinvolgere anche le scuole.
Campi Flegrei, Bbradisismo e rischio sismico, allarmismo alimentato da fake news sui social
Intanto la preoccupazione serpeggia tra le popolazioni residenti nell’area dei Campi Flegrei, nella città di Napoli e nell’area vesuviana. Nei giorni scorsi diverse fake news hanno contribuito ad alimentare non poco allarmismo. Tra queste alcune immagini inquietanti artatamente attribuite all’area flegrea, che di fatto riguardavano avvenimenti accaduti in Ecuador.
“Occorre grande responsabilità nella gestione dell’informazione” – ha ribadito più volte il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Alla battaglia contro la disinformazione si è unito il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che sui social ha annunciato che denuncerà chi, attraverso la diffusione di fake news, contribuirà ad alimentare allarmismi.
“Voglio dirlo molto chiaramente. Chi alimenta allarmismi ingiustificati è un delinquente. Punto. E non permetterò mai che l’incoscienza di qualche farabutto possa agitare una comunità di decine di migliaia di persone, già molto preoccupata.” – si legge sulla pagina Facebook del primo cittadino di Bacoli.