Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Jacques Chirac, l’ex Presidente francese, è morto. Aveva 86 anni.

“Il Presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente”.

La notizia della morte dell’ex Presidente è stata data alla France Presse dal genero, Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia Claude.

Negli ultimi anni Chirac era apparso poche volte in pubblico.Si era ritirato dalla politica e dalla vita pubblica, a seguito di un ictus.

Jacques Chirac è stato Presidente per 12 anni, dal 1995 al 2007. Per due volte è stato anche primo ministro e per tre volte Sindaco di Parigi (primo cittadino per ben 18 anni).

Bandiere a mezz’asta

Emmanuel Macron, ha annullato i suoi impegni previsti per oggi. Alle 20.00 di questa sera pronuncerà un discorso in Tv. Le bandiere di tutti gli edifici della capitale saranno esposte a mezz’asta.

“È una parte della mia vita che sparisce oggi. Ha incarnato una Francia fedele ai suoi valori universali e al suo ruolo storico” e “non ha mai ceduto sulla nostra indipendenza, e al tempo stesso sul suo profondo impegno europeo”- ha detto l’ex capo dello Stato Nicolas Sarkozy

“Parigi è in lutto, per noi parigine e parigini sarà per sempre il nostro sindaco, che amava appassionatamente la sua città e i suoi abitanti” – ha dichiarato Annie Hidalgo, sindaca di Parigi.

Il saluto di Angela Merkel e di David Sassoli

“Un formidabile partner e amico. Sono molto rattristata dall’annuncio della sua morte. Era per noi tedeschi, un grande partner e un amico” – così si è espressa la cancelliera tedesca Angela Merkel.

“È con grande tristezza che apprendo della morte di Jacques Chirac, Presidente della Repubblica francese, un uomo legato al suo paese e allo stesso tempo un grande europeo. Deputato europeo di lungo corso ha sempre sostenuto la pace e la democrazia, i valori fondanti dell’Europa” – ha scritto su Twitter il presidente del parlamento europeo David Sassoli.

Fonte foto: Pagina Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi