Coppa Italia, Juventus-Milan: la preview della semifinale di ritorno

PUBBLICITA

Juventus-Milan: Dopo mesi di stop, il calcio italiano è pronto a ripartire e lo farà dalle semifinali di Coppa Italia. Sarà Juventus-Milan, di scena domani alle 21.00, a decretare la prima finalista di questa particolare edizione 2019-2020, che si concluderà in un’atmosfera insolita, senza pubblico. Dopo aver presentato le probabili formazioni del match, vediamo precedenti e curiosità fra le due formazioni negli almanacchi della Coppa nazionale.

Il percorso delle due squadre

Visto che non si gioca da mesi, è giusto fare un recap generale di quello che è stato il percorso dei due team, allenati rispettivamente da Maurizio Sarri e Stefano Pioli. La Vecchia Signora ha battuto agli ottavi un’altra formazione bianconera, l’Udinese, per 4-0, tra le mura amiche. Ai quarti ha invece superato la Roma per 3-1.

La Juventus ha iniziato il suo percorso di coppa battendo agevolmente l’Udinese per 4-0. Allo stesso modo si è imposta sulla Roma per 3-1 ai quarti, sempre all’Allianz Stadium.

Embed from Getty Images

Anche il Milan ha iniziato il suo percorso direttamente dagli ottavi di finale, giocando per due turni consecutivi tra le mura amiche. Agli ottavi è arrivata la vittoria netta contro la SPAL (3-0), ai quarti invece è finita 4-2 con il Torino (2-2 dopo i tempi regolamentari e vittoria ottenuta all’extratime).

I rossoneri lo scorso anno si fermarono proprio ad un passo dalla finale, venendo eliminati nel doppio confronto con la Lazio (0-0 all’andata, 1-0 a Roma). Madama invece si arrese all’Atalanta per 3-0 ai quarti di finale, in trasferta.

Juventus-Milan: in precedenti in Coppa Italia

Gli almanacchi sorridono alla compagine sabauda, che viene da una serie di vittoria consecutive. Tralasciando l’1-1 della gara d’andata, l’ultimo scontro diretto risale al 4-0 ottenuto dai bianconeri in finale nella stagione 2017-2018: gol di Benatia (2), Douglas Costa ed autogol di Kalinic.

A spezzare i sogni di gloria dei Diavoli, nell’annata precedente, fu sempre la Juventus, stavolta ai quarti: 2-1, con i gol di Dybala e Pjanic a vanificare quello di Bacca.  Nell’anno precedente ancora, stagione 2015-2016, fu ancora la Goeba a trionfare in finale: decisivo un gol di Morata nei tempi supplementari dopo lo 0-0 fino al 90esimo.

Embed from Getty Images

Per trovare un altro precedente bisogna tornare al 2013 quando, sempre ai quarti, vinse ancora la Juve: 2-1 ai supplementari con rete di Vucinic (1-1 dopo 90′, reti di El Shaarawy e Giovinco).

Per trovare invece l’ultimo doppio confronto in semifinale bisogna tornare al 2012: all’andata la formazione piemontese si impone per 2-1 a Milano (doppio Caceres, con in mezzo il pareggio di El Shaarawy). Al ritorno gli ospiti replicarono lo stesso risultato con le reti di Mesbah e Maxi Lopez (vantaggio iniziale di Del Piero). A vincere fu ancora la squadra allora allenata da Antonio Conte con un eurogol di Vucinic.
Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale della Juventus

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

Siracusa Calcio, presentata la maglia del centenario (Gallery)

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri è stata presentata la maglia del centenario nella terrazza Killiche davanti ai giornalisti, giocatori, staff e sponsor

Napoli, tragedia nella Galleria Laziale

Incidente mortale nella Galleria Laziale di Napoli: un 37enne ha perso la vita. Michele Angelillo è il nome del giovane motociclista che ha perso la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA